A.A.A. - Aviatori d'Italia Milano, presentazione del libro "Oggi si Vola!" del Com.te Flavio Babini

a cura del Gen. S.A. (r) Roberto Zappa

Sezione di Milano A.A.A. - Aviatori d’Italia


Giovedì 17 novembre nella storica sala della Vittoria Alata del Comando 1^ Regione Aerea, Flavio Babini, pilota militare e già comandante del 101^ Gruppo dell’8^ Stormo di Cervia, ha presentato il suo quarto libro “Oggi si vola!”.


La puntuale e dettagliata descrizione della sua decennale esperienza di volo nel periodo della Guerra Fredda, delle numerose ed impegnative missioni svolte nelle più svariate condizioni meteorologiche ed ambientali, alcune delle quali foriere di decisioni repentine e rischiose, ha affascinato ed avvinto il numeroso pubblico presente.


Trasportati dalla sua affascinante voce, dai misurati gesti simulanti i movimenti del pilota in operazione e dalle immagini proiettate, i presenti si sono sentiti coinvolti al punto da percepire l‘impressione di volare seduti nella cabina di pilotaggio del G91Y, condividendo l’affascinante ebrezza del volo.


Parafrasando la locuzione conclusiva della recensione del libro pubblicata nell’ultimo numero della Rivista Aeronautica si può affermare che “Quest’opera è un vero e proprio simulatore… della vita di un pilota militare”.


Un apprezzamento particolare ai tanti militari in divisa che hanno affiancato i soci ed i simpatizzanti in sala, contribuendo a vivacizzare il successivo dibattito e un grazie al Comandante della 1^ Regione Aerea Gen. S.A. Francesco Vestito, per aver condiviso l’evento.




259 visualizzazioni0 commenti