top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Santa Maria Capua Vetere, concluso il Concorso di disegno “Volere Volare”

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Si è concluso lo scorso Martedì 24 maggio, in una splendida giornata di sole nella Villa Comunale di Santa Maria Capua Vetere (CE), il concorso di Disegno “Volere Volare”, avente per tema il "Volo, reale o immaginario", indetto dall’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia – Sezione di Santa Maria Capua Vetere in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare con il Patrocinio del Comune della Città.


Tutti i disegni dei 311 studenti degli Istituti Comprensivi della Città (Primarie e Secondarie 1° Grado) sono stati valutati conformi al tema del volo. Molti hanno rappresentato velivoli dell’Aeronautica Militare, altri hanno rappresentato il volo in senso immaginario fantasticando attraverso i ricordi della lettura di un libro. I disegni, nel complesso, hanno ripreso tutti i temi di attualità, come quello della guerra e della pace, della solidarietà e della famiglia. Il mezzo aereo è stato rappresentato come strumento utile sia per il mantenimento della pace con i voli umanitari, il trasporto sanitario, il soccorso aereo e il salvataggio, ma in alcuni casi anche come strumento di guerra e distruzione.


I disegni sono stati esposti, sabato 20 e domenica 21 maggio, nella sede dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di via Galatina 190.


La Cerimonia di premiazione si è svolta in un’atmosfera di festa e di grande entusiasmo in una esplosione di colori. Di prima mattina sono arrivate in corteo le scolaresche dei vari Istituti partecipanti al concorso (Uccella, Mazzocchi di Sant’ Andrea e Sant’Erasmo, Principe di Piemonte, Montalcini di Santa Maria Capua Vetere e San Tammaro). Una Villa gremita da più di 500 persone tra giovani studenti, insegnanti, dirigenti, genitori e cittadini spettatori. Emozionanti le grida di ovazione allo scandire dei nomi dei vincitori: i terzi, secondi e primi per ogni classe (33); poi i terzi, secondi e primi in assoluto. E, ancora, i premi speciali offerti dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, dai Lions di Santa Maria Capua Vetere, dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) di Caserta, dall’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Santa Maria Capua Vetere e infine dalla SAGRES Srl, sempre vicina alla sua città di origine, sponsor unico che peraltro ha consentito di premiare tutti con Attestati di partecipazione e Gadget.


In onore dei ragazzi è intervenuto il Colonnello in congedo Antonio Arzillo, Consigliere Nazionale dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia, un Ufficiale in rappresentanza del Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, l’Aeroclub Volturno Fly di Limatola con il cestello di una mongolfiera, un pilota della Ryaner ed infine le gentili Signore della NEXT365 - Cooperativa Sociale che si occupa di assistenza a fragili, invalidi ed anziani. La Protezione Civile è stata onnipresente, assicurando una perfetta cornice di sicurezza all’evento, così come prezioso è stato il supporto logistico alla manifestazione offerto dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi.


L’Amministrazione Comunale, infine, sempre vicina alla Sezione di Santa Maria Capua Vetere dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, nel sostenere con concretezza la manifestazione ha assicurato la presenza costante dell’Assessore con delega all’Istruzione che ha tenuto anche uno splendido intervento durante la cerimonia di premiazione.


Al termine della bella manifestazione è stato rivolto un sentito plauso alla Commissione di Valutazione dei disegni (presieduta dall'Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia e costituita da Maestri d'Arte e Insegnanti della materia) che è stata impegnata a lungo con estrema dedizione, competenza ed encomiabile spirito di attaccamento alla professione di insegnanti.


Una giornata magnifica, ricca di apprezzamenti da parte degli insegnanti e dei genitori, che lascerà un ricordo indelebile nei giovani partecipanti, anche attraverso gli Attestati e le Targhe ricevute, e negli organizzatori che vedono così ricompensato il loro intenso lavoro svolto per garantire il pieno successo della manifestazione.


Ringraziamo la Sezione di Santa Maria Capua Vetere per aver condiviso la splendida notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!



306 visualizzazioni0 commenti
bottom of page