top of page

A.A.A. – Aviatori d’Italia, Sezione di Bergamo. Attività di volontariato Operativo

Lo scorso 24 Luglio i Soci della Sezione di Bergamo dell'Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, con i Nuclei Bonate Sotto, Brembate di Sopra e Dalmine, hanno svolto un’attività di volontariato operativo nell’ambito di una manifestazione organizzata dall’Associazione ACAT – Arcobaleno (Associazione Club Alcologici Territoriali) presso la piazza San Giovanni Paolo II, Brembate di Sopra (BG).


I Soci della Sezione di Bergamo, coordinati dal Presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento e responsabile del Piano di Sicurezza, sono stati impegnati in attività di supporto volontaristico nel presidio degli ingressi / uscite e nel controllo dell’area interessata dalla manifestazione.


Tutti i Volontari, in aderenza alle normative di settore, erano abilitati con specifiche certificazioni (Operatori in Telecomunicazioni di emergenza, Operatori Safety e Operatori DAE), rilasciate dalla Scuola Italiana di Protezione Civile, a seguito delle 190 ore di addestramento svolte tra il mese di febbraio e maggio 2021.


Tra i Volontari era presente anche un Socio, del Nucleo A.A.A. Bonate Sotto, in possesso della certificazione di Operatore APR-SAPR pilotaggio Droni. Un certificato che viene rilasciato dall’ENAC a seguito del superamento di specifico esame.


I volontari hanno svolto l’attività in divisa operativa dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia e con tutte le dotazioni necessarie per l’espletamento del servizio.


Questa attività operativa si prefigge di offrire collaborazione qualificata alle Amministrazioni dello Stato e degli Enti Locali, nell’ambito dei settori di protezione civile, tutela dell'ambiente, della salute e della solidarietà.




411 visualizzazioni0 commenti
bottom of page