top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Fidenza (PR), torna Forum degli Aviatori d’Italia n. 122

Aggiornamento: 28 mag 2023

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Cari lettori e appassionati, anche nel mese di maggio dell’anno dedicato al centenario dell’Arma Azzurra torna "Forum degli Aviatori d’Italia", il bollettino di informazione aperiodico gestito dalla Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Fidenza, con la sua 122° edizione.


In questo numero torniamo indietro nel tempo, precisamente alla seconda guerra mondiale, per conoscere le operazioni notturne alleate in Italia guidate dalla RAF e dalla USAF: Giovanna Francesconi ci racconta degli aerei soprannominati "Pippo" (gli aerei solitari che terrorizzavano l’Italia in guerra) e degli attacchi a sorpresa svolti dai loro piloti nelle campagne nostrane.


Il SVT Emilio Medioli ci propone un'attenta analisi sulla Regia Marina dopo la Grande Guerra e nell'epoca del Littorio: con l'ormai venuta del potere aereo, gli assetti navali e le tecnologie dovevano essere migliorati, per non parlare poi dei sommergibili che avrebbero minacciato la flotta. In questo articolo possiamo notare l'evoluzione della Marina Italiana in quel periodo, dagli Incrociatori alla costruzione dei famosi MAS.


La copertina del Forum riporta l'Idrocorsa MC.72, il bolide rosso dei cieli di Desenzano, e non è un caso: Strega ci racconta la spettacolare ed emozionante inaugurazione della replica del velivolo, avvenuta il 7 maggio presso il capannone in località Rivoltella-Desenzano del Garda.


Torna anche la sezione riguardante lo spazio: l'importanza di un equipaggio femminile nelle missioni spaziali e le nuove tecnologie per le missioni Artemis vengono raccontate in due articoli di Giuseppe Nocera e Giulia Bonelli, recensiti e analizzati accuratamente da Fabio Cordaro.


Non mancano inoltre le sezioni e gli articoli rivolti alle iniziative e ai festeggiamenti del Centenario della nostra amata Arma Azzurra, la pagina di aeromodellismo, le commemorazioni storiche e gli eventi di oggi.


Questo ed altro attende voi cari lettori nell'appassionante lettura di Forum 122!



Nel complimentarci ancora con la Redazione di Forum degli Aviatori d’Italia, ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 122 del mese di maggio 2023!


La Sezione di Fidenza è intitolata a “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contatta all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com





83 visualizzazioni0 commenti
bottom of page