top of page

A.A.A. Sezione Ladispoli-Cerveteri: 100 anni di Aeroporto Gordesco a Furbara e molto altro

Settimane intense, quelle appena passate, per la Sezione Ladispoli-Cerveteri “Cap. Pil MOVM Valerio Scarabellotto” dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia.


Il mese di maggio 2022 è iniziato mercoledì 4 con la commemorazione dei caduti nell’incidente del 1° maggio 1959, la “sciagura aerea di Fregene” con lo scontro tra due aerei anfibi Piaggio P.136 dell’84° Gruppo del Comando Soccorso Aereo che causò la morte di tre ufficiali e un sottufficiale dell’Aeronautica Militare, presso il cippo posto a memoria in località Testa di Lepre, di cui l’A.A.A. - Aviatori d’Italia Ladispoli - Cerveteri cura l’integrità dal 2021, grazie alla sua opera di censimento delle “Pietre della Memoria”.


Il 12 maggio la Sezione ha partecipato all’omaggio al Milite Ignoto per la concessione della cittadinanza onoraria. Il giorno successivo, 13 maggio, si è quindi tenuta la celebrazione del Centenario dell’intitolazione dell’Aeroporto di Furbara, sede del 17° Stormo Incursori A.M., al Capitano Mario Ugo Gordesco, uno dei pionieri del volo e dell’Aeronautica Militare italiana, tra i protagonisti del primo volo di gruppo della storia aviatoria, il raid Roma-Tokyo del 1920. A valorizzare l’importante anniversario, l’inaugurazione pomeridiana presso il municipio di Cerveteri di una mostra, organizzata dall’A.A.A. Ladispoli - Cerveteri, fatta di equipaggiamenti e pannelli storici nonché immagini, reperti e cimeli legati al mondo dell’aviazione e al Capitano Pilota Gordesco, peraltro Medaglia d’Argento e di Bronzo al Valor Militare. La Sezione ha inoltre ricevuto presso il proprio circolo la delegazione del Comune di Arcola, insieme alla quale ha visitato la Necropoli della Banditaccia.


La settimana è poi terminata domenica 15 maggio con la chiusura della mostra e la presentazione del libro “Dreamliner” di Umberto Mondini, un fantastico viaggio nel tempo a bordo di un Boeing 787-8 catapultato nell’epoca dell’antica Roma.




141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page