top of page

AAA - Aviatori d’Italia Sezione San Vito dei Normanni con passione verso futuro dei giovani studenti

a cura del Primo Luogotenente (c) Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia - Basilicata


Si è svolto il giorno 9 marzo l’incontro tra l’Assessore all’Istruzione e le Politiche Educative del comune di San Vito dei Normanni (BR) e i Soci della locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, intitolata al “S. Ten. Pilota Francesco Carbotti”, per valutare le opportunità per sviluppare un ciclo di conferenze d’informazione e orientamento e per diffondere tra i giovani la “Cultura Aeronautica” a favore delle ultime classi degli Istituti scolastici di secondo grado della città di San Vito dei Normanni (BR).


L’evento è stato organizzato grazie al supporto e all’intermediazione del Presidente della Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Maresciallo Scelto (c) Vincenzo Di Viesto, e si è svolto alla presenza dell’Assessore all’Istruzione e Politiche Educative, Alessandra Pennella che, con il suo interessamento, ha voluto dimostrare il profondo legame che unisce la comunità locale alla Sezione sanvitese, che a far data dalla sua costituzione ha partecipato attivamente alla vita culturale e sociale della Città sempre nel solco della tradizione e degli ideali dell’Aeronautica Militare.


Erano presenti inoltre all’incontro, il Gen. B.A. (c) Vitantonio Laterza e il Primo Luogotenente (c) Michele Candeloro, rispettivamente relatore e Segretario della Presidenza regionale Puglia e Basilicata ed alcuni Soci della locale Sezione.


La presenza dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, nelle scuole, - ha dichiarato il Gen. Laterza - fa parte di un percorso informativo programmato su tutto il territorio nazionale dalla Presidenza Nazionale che contribuisce alla diffusione, tra i giovani, della conoscenza dell'apporto che l'Aeronautica Militare ha fornito e fornisce, con grande professionalità al Paese e ai membri della Nato, oltre ad offrire agli studenti le opportunità di crescita nella scelta di un percorso formativo/lavorativo per il futuro”.


L’Assessore Pennella da sempre attenta al mondo della formazione e dei giovani, si è complimentata per lo spirito di fattiva e cordiale collaborazione che si è creato tra le due istituzioni, assicurando il suo interessamento affinché l’iniziativa possa concretizzarsi, permettendo così ai giovani studenti di approfondire la propria cultura, anche aeronautica, oltre che a favorire l’orientamento al mondo del lavoro, guardando più da vicino l’ambiente delle Forze Armate e dell’Aeronautica Militare in particolare.


Al termine delle attività, è stata confermata la piena disponibilità dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ad organizzare conferenze e giornate di orientamento oltre che agli studenti delle ultime classi, anche con quelli del biennio del Liceo Scientifico e Classico per far conoscere la realtà della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, l’Istituto di istruzione secondaria dell’Aeronautica Militare: il liceo dove si formano i cittadini di domani.



351 visualizzazioni0 commenti
bottom of page