top of page

Aspettando il Campo Scuola, Gruppo Operativo Volontari A.A.A. Bergamo al Raduno Interregionale ANMI

Il 19 giugno si è tenuto a Bergamo il Raduno Interregionale dell’ANMI - Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Per l’occasione Assoarma di Bergamo ha voluto espressamente coinvolgere la Sezione di Bergamo dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia “M.O.V.M. Magg. Pilota Antonio Locatelli” con il suo Gruppo Operativo Volontari coordinato dal socio Aviere Scelto Alessandro Carminati. Già da tempo sono molte le attività operative di volontariato che vengono assegnate a questo gruppo, grazie anche alla costante collaborazione con Assoarma Bergamo e con le varie amministrazioni comunali del territorio della provincia bergamasca.


In questo caso, al Gruppo Operativo Volontari dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia di Bergamo è stata assegnata l’attività di gestione flussi, osservazione e controllo, oltre alle telecomunicazioni in emergenza a supporto, che si è sviluppata prima, durante e dopo la manifestazione, comprendente anche il deflusso finale. Un’attività svolta con professionalità grazie alla preparazione tecnica dei Volontari, tutti abilitati e certificati quali operatori Safety di sicurezza, in telecomunicazioni in emergenza e DAE presso la Scuola Italiana di Protezione Civile.


Come riconosciuto dal Segretario dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia di Bergamo, Av. Sc. VAM (c) Santo Uttilla, il Socio Av. Sc. Carminati ha contribuito, con la sua capacità di trasmettere senso di appartenenza alla nostra Forza Armata ed in parallelo all’A.A.A. - Aviatori d’Italia, a far sì che il gruppo di volontari della Sezione sia in costante aumento, riuscendo a calamitare l’attenzione di giovani e meno giovani per avvicinarli al mondo aeronautico e al nostro Sodalizio, con passione e spirito di corpo.


Il prossimo impegno del Gruppo è fissato per il 18 luglio 2022, data in cui si darà inizio al primo Campo Scuola Giovani Aviatori, il quale si svolgerà fino al 23 luglio presso l’Oratorio San Giorgio e la sede del Nucleo A.A.A. - Aviatori d’Italia di Bonate Sotto (BG).




170 visualizzazioni0 commenti
bottom of page