top of page

Bergamo, i volontari dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia in servizio operativo presso l’Hub vaccinale

L’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia è sempre presente sul territorio, al servizio della cittadinanza, anche e soprattutto in occasione di situazioni emergenziali come l’attuale pandemia da Covid-19 e la relativa campagna di vaccinazione per contrastarla.


Nel 2021, il nucleo A.A.A. – Aviatori d’Italia di Bonate Sotto della sezione di Bergamo è stato promotore di una serie di attività operative presso gli Hub vaccinali, con l’obiettivo di dare il proprio contributo concreto alla collettività. Iniziativa lodevole che ha ottenuto il riconoscimento della sezione A.A.A. di Bergamo, in seno alla quale è oggi tale attività, con la collaborazione di tutti i suoi nuclei dipendenti.


In questi giorni, per la precisione il 2 gennaio e 9 gennaio, i Soci della Sezione, con i Nuclei Bonate Sotto, Brembate di Sopra, Dalmine e Stezzano, hanno svolto un’attività di volontariato operativo presso il centro Hub vaccinale anti-Covid19 C.U.S. Dalmine (BG).

Coordinati dal responsabile della Protezione Civile territoriale – Regione Lombardia, gli associati dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia impegnati nel servizio operativo hanno svolto attività di prima accoglienza con smistamento degli utenti, gestione dei flussi presso il primo blocco della sala d’attesa, prova temperatura, controllo e smistamento degli utenti all’interno del centro in prossimità dei box vaccinali, accoglienza disabili, accoglienza presso l’area centro informazioni.


Sono stati impegnati complessivamente 11 volontari A.A.A., per un totale di 132 ore, tutti abilitati con specifiche certificazioni (Operatori in Telecomunicazioni di emergenza, Operatori Safety e Operatori DAE), rilasciate dalla Scuola Italiana di Protezione Civile. I soci-volontari hanno svolto l’attività in divisa operativa dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia e con tutte le dotazioni necessarie per l’espletamento del servizio.


Complimenti dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia!



417 visualizzazioni0 commenti
bottom of page