top of page

“Forum Aviatori” dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia di Fidenza: online il numero 105. Buone feste!

Ecco il nr. 105 di dicembre 2021 del “FORUM degli Aviatori”, notiziario mensile on-line dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Sezione di Fidenza, entrato nel sito e nei canali Social ufficiali dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia a partire dal numero 100 di luglio 2021.


L’ultimo numero del mensile dell’A.A.A. di Fidenza è consultabile cliccando sul file pdf di seguito.


Forum-n°105-dicembre-2021
.pdf
Download PDF • 5.59MB

Tra i contenuti di questo mese, la storia dell’ultimo bombardiere italiano, il Martin 187 Baltimore, velivolo in dotazione allo “Stormo Baltimore” dell’ICAF (Italian Co-belligerant Air Force), costituto da 132° e 28° Gruppo, nel periodo 1943-45. A seguire, l’intervista di Guendalina Marra ad una “Pioniera dell’Ala Rotante”, Comandante Maria Concetta Micheli Maria Concetta Micheli, “la donna che parla agli elicotteri”, prima donna pilota italiana, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e detentrice del Guinness World Record 2001. Non manca un po’ di Storia, tra mare e spazio, con le origini della Marina italiana ai tempi del Risorgimento, i cosmonauti perduti sovietici e il “disastro di Nedelin”. Si prosegue con un resoconto delle celebrazioni della Virgo Fidelis patrona dei Carabinieri, della “Santa Barbara” patrona dei Marinai e della Madonna di Loreto patrona degli Aeronauti. Menzione d’onore anche per la commemorazione del 33° anniversario del drammatico incidente del M.llo Mario Cuccaro del Comando Rete POL.


Degna di nota l’impresa dell’A.A.A. Fidenza e del GRAC (Gruppo Ricercatori di Aerei Caduti): il ritrovamento dell’orologio del giovane S.Ten. Aldo Spagnol, pilota ventitreenne scomparso in un tragico incidente 50 anni fa, e la riconsegna del prezioso cimelio alla famiglia del giovane aviatore caduto, in Friuli.


Viene annunciato inoltre il gemellaggio, avvenuto l’8 dicembre 2021, tra la Sezione di Gallarate “M.O.V.M. Cap. Pilota Gustavo Moreno” e la Sezione di Fidenza “M.O.V.M. Cap. Pilota Luigi Gorrini S.M. Arm. Dante Corradini” dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia. Per finire, le comunicazioni sulla raccolta fondi “LA MELA DI AISM” dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Parma, il tesseramento 2022, il Calendario A.A.A. 2022, il 5x1000 all’Associazione e il XXI Raduno Nazionale ad Alghero (con liste per gli interessati da compilare entro gennaio 2022).


L’edizione di dicembre coglie infine l’occasione per porgere a tutti i lettori gli auguri di Buone Feste, da parte della Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia Fidenza e della Redazione del “FORUM” degli Aviatori. E lo fa con un’atipica storia tratta da “Le memorie di Petronio”, episodi di vita vissuta da un Ufficiale appartenente a una “Aeronautica d’altri tempi”, un socio, amico e collaboratore di Forum: il compianto Gen. Petronio Malagoli, con i suoi aneddoti anche ironici e semiseri, ricordato con affetto dal mensile dell’A.A.A. Fidenza. In questo caso a scrivere è la “Maestra” Rita Malagoli, sorella ormai scomparsa di Petronio, con il quale han vissuto da bambini gli anni della Guerra durante il periodo dell’occupazione tedesca nel Sud della Francia: con la sua toccante storia “Natale ‘43”, gli Aviatori d’Italia di Fidenza vogliono augurare Buon Natale, pace e serenità ai lettori e a tutti coloro che – estranei ai giochi di potere – loro malgrado saranno in prima linea anche a Natale. Soldati o civili: tutte vittime della stessa guerra.


I più recenti numeri di “Forum degli Aviatori” sono consultabili sul sito www.assoaeronauticafidenza.it e sui canali social ufficiali della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia. Buona lettura!




89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page