top of page

“Forum Aviatori” dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia di Fidenza: online il numero 111

Ecco il nr. 111 di giugno 2022 del “FORUM degli Aviatori”, notiziario mensile on-line dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Sezione di Fidenza, entrato nel sito e nei canali Social ufficiali dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia a partire dal numero 100 di luglio 2021. Da gennaio 2022, “Forum” è entrato nel suo decimo anno di attività.


L'ultimo numero del mensile dell'A.A.A. di Fidenza è consultabile seguendo il link riportato di seguito:



A fare “la parte del leone” in questo numero di FORUM è senza dubbio il voluminoso report, annunciato già lo scorso mese, del XXI Raduno Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia che ha avuto luogo ad Alghero dal 20 al 22 maggio di quest’anno. Un ricco resoconto del Raduno completo di foto e immagini straordinarie, con un regalo speciale per i lettori di FORUM: a pagina 14, il link YouTube del video, realizzato da “Azzurro Tricolore”, della spettacolare esibizione della PAN, le nostre Frecce Tricolori: 512 secondi mozzafiato nell'incantevole scenario del Golfo di Alghero.


Il Socio A.A.A. Ing. Carlo Martegani cura due interessanti rubriche, questo mese. La prima, “Storie di uomini…poche donne e tanti aerei”, con “Quando a Cocquio si costruivano aerei” racconta le vicende dell’industria aeronautica varesina nella Prima Guerra Mondiale e in particolare della “Società Anonima Nieuport Macchi”, mentre la seconda rubrica, “Basta poco se vuoi, per…volare. I poeti dell’aria” si sofferma sulla scuola di volo libero “Parapendio Club Laveno”, con un’intervista a Luciano Dabbene, Socio dell’A.A.A. Fidenza, “inossidabile ultraottantenne”, artista, sportivo e perfetto esempio di poeta dell’aria.


Tra le tante date memorabili della rubrica “It happened in the sky”“Accadde nel cielo… a giugno”, due riguardano l’attacco a Tobruk nella Seconda Guerra Mondiale: il 15 giugno 1942 cadde in combattimento in Cirenaica il Cap. Pil. Mario D’Agostini, Medaglia d’Oro al Valor Militare, a cui è intitolato il 2° Stormo A.M. di Rivolto, mentre il 28 giugno 1940 moriva nei cieli di Tobruk il Maresciallo dell’Aria Italo Balbo, in circostanze poco chiare. E proprio sulla fine di colui nel quale l’Aeronautica Militare Italiana trovò le sue fondamenta è incentrata la sezione dei consigli per la lettura di FORUM, “Editoria storica aeronautica”, con “TOBRUK 1940, dubbi e verità sulla fine di Italo Balbo” di Folco Quilici, testo già disponibile nella biblioteca della Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Fidenza.


Le “Storie di mare, di barche e di marinai” del Sottotenente di Vascello Emilio Medioli si soffermano sull’Arma sommergibilista italiana degli anni Trenta, i mitici “Delfini d’Acciaio”, mentre la rubrica “Lo Spazio è di tutti” pubblica un articolo di Giulio Chimienti per Global Science, “A vele spiegate nello spazi”, sulle vele solari diffrattive del progetto Diffractive Solar Sailing nel programma NASA - Innovative Advanced Concepts e un articolo di “Link2Universe” tratto da Facebook, “È giunta l'ora del lander marziano InSight”, sul robot esploratore “Interior exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport” che entro la fine di questa estate 2022 concluderà la sua missione di raccolta di dati scientifici su Marte, iniziata nel 2018.


Per concludere, uno sguardo alle news di attualità, come la celebrazione a Parma del 208° Anniversario di costituzione dell’Arma dei Carabinieri il 7 giugno e del 50° Anniversario dell’istituzione della Sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato il 7 giugno, oltre alla Festa della Repubblica del 2 giugno a Fidenza e Salsomaggiore Terme. E sempre a Fidenza e Salsomaggiore Terme l’Associazione Arma Aeronautica sta inoltre partecipando alla campagna “AISM 2022 – Fermiamo la Sclerosi Multipla con un fiore”.


Prosegue la fase 2 del Corso di Cultura Tecnica Aeronautica e Introduzione al Pilotaggio che si sta svolgendo presso la sede della Sezione A.A.A. Fidenza, con la terza lezione di pilotaggio simulato: chi supererà le prove al simulatore di volo sarà premiato nella terza fase del corso con la possibilità di cimentarsi nella prima esperienza di pilotaggio di un vero aereo in un volo reale a doppio comando. La Sezione di Fidenza intende inoltre selezionare, tra tutti coloro che avranno superato i corsi, alcune figure particolarmente capaci e predisposte per assumere l’incarico di istruttore di volo simulato, nell’ambito delle attività divulgative dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia presso scuole, fiere e manifestazioni.


Tra i prossimi appuntamenti dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Fidenza, la partecipazione il 2-3 luglio prossimi al Raduno Interregionale dei Bersaglieri Nord Italia Salsomaggiore Terme (PR) con una rappresentanza della Sezione e del Nucleo di Salsomaggiore Terme al fianco delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali. Infine, gli inviati di FORUM e della Sezione hanno presenziato all’Esercitazione Internazionale, Multinazionale e Interagenzia di Ricerca e Soccorso Aereo “Grifone 2022” che si è svolta a San Damiano (Piacenza) dal 12 al 17 giugno e che ha visto coinvolta l’Aeronautica Militare unitamente a Esercito Italiano, Marina Militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e all’Ejército del Aire, l’aeronautica della Spagna. Nel prossimo numero di FORUM, un report riguardo quest’importante esercitazione SAR.


I più recenti numeri di “Forum degli Aviatori” sono consultabili sul sito www.assoaeronauticafidenza.it e sui canali social ufficiali della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia.


Buona lettura!



Il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia, desidera complimentarsi ancora con la Redazione di “FORUM degli Aviatori” per il lavoro che svolge con grande professionalità e passione e con il Responsabile Alberto Bianchi!







126 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page