top of page

“Forum Aviatori” dell’A.A.A. Fidenza: online il numero 112. Buone vacanze estive!

Ecco il nr. 112 di luglio 2022 del “FORUM degli Aviatori”, notiziario mensile on-line della Sezione di Fidenza dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, entrato nel sito e nei canali Social ufficiali dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia a partire dal numero 100 di luglio 2021. Da gennaio 2022, “Forum” è entrato nel suo decimo anno di attività.


L'ultimo numero del mensile dell'A.A.A. di Fidenza è consultabile cliccando sul link riportato di seguito:



Il numero estivo di FORUM, con in copertina la meravigliosa immagine di “un cavaliere dell’aria con il suo destriero alato” è particolarmente legato all’appuntamento principe del prossimo anno, il Centenario AM, con la serie di iniziativa ad esso collegate, per la campagna “Cento anni dell’Aeronautica Militare. In volo verso il futuro”.


Le Storie Aeronautiche in apertura, con lo stralcio di un articolo di Francesco Di Giorgio su alcuni piloti militari cassinati deceduti in incidente aereo e un articolo del sito A.M., sono dedicate al lapidario dei Tre Archi dell’ingresso nobile di Palazzo Aeronautica a Roma, con l’elenco di aviatori e pionieri del volo che hanno chiuso le ali, aggiornato da ormai 90 anni, nonché al passaggio dalla Regia Aeronautica all’Aeronautica Militare, con i primi anni di vita e velivoli storici dell’Arma Azzurra nel periodo 1946-1950.


Questo mese è stato dato ampio spazio alle attività della Sezione Fidenza dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia, alcune delle quali erano già state anticipate nei numeri scorsi. Particolarmente interessante l’articolo sull’Operazione SAR “Grifone 2022”, esercitazione internazionale, multinazionale e interagenzia di ricerca e soccorso svoltasi dal 12 al 17 giugno presso il Distaccamento Aeroportuale di San Damiano (Piacenza), alla quale hanno preso parte personale e mezzi aerei di Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco ed equipaggi e mezzi dell’aeronautica spagnola, Ejército del Aire. Ha partecipato al “Grifone 2022” anche una rappresentanza dell’A.A.A. Fidenza: la redazione di FORUM, unitamente a quella di Aviation Report, ha svolto un encomiabile lavoro, con un report fotografico esaustivo e una ricca documentazione.


La Sezione Fidenza ha presenziato anche al Raduno Interregionale dei Bersaglieri Nord Italia Salsomaggiore Terme (PR) svoltasi dal 2 al 3 luglio di quest’anno: nell’occasione la città di Salsomaggiore Terme ha inserito nella toponomastica la Via dei Bersaglieri. Reciproci i ringraziamenti tra i nostri “Soci” e gli “amici piumati” del nostro Sodalizio, in una cerimonia purtroppo funestata dalla prematura scomparsa del Sindaco di Soragna. Matteo Concari, già Aviere Scelto VAM e Socio A.A.A. del Nucleo di Soragna Verduri: la redazione ha dedicato una pagina alla sua figura e al suo “ultimo volo”. L’intera Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia si stringe nel cordoglio.


Nella primavera del 2022, dopo aver visitato il Castello di San Pelagio - sede del Museo dell’Aria l’A.A.A. Fidenza si è anche recata presso il colle del Montello: un volo sulle ali della storia all’ombra del colle di Nervesa della Battaglia, dove cadde l’Asso degli Assi, nel Campo Volo della Fondazione Jonathan Collection che è anche un “Museo Volante”, seguito da un pellegrinaggio al Sacello commemorativo di Francesco Baracca. Anche in questo caso, la redazione ha fornito una minuziosa descrizione del viaggio con un elenco di aerei storici, imprese e riconoscimenti aviatori insieme alla storia dell’organizzazione Jonathan.


La Sezione di Fidenza dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia ha già lo sguardo rivolto ai prossimi appuntamenti: il 18 settembre, sempre presso l’Aeroporto Militare San Donato (PC) dove si è svolta l’esercitazione SAR “Grifone 2022”, presenzierà alla manifestazione aerea della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, dopo aver già partecipato alle esibizioni PAN del 21 maggio ad Alghero durante il XXI Raduno Nazionale dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia e del 18 e 19 giugno rispettivamente a Rimini e Punta Marina (RA).


Non mancano le rubriche classiche di FORUM: le “Storie di Mare, di Barche e di Marinai” del S.T.V. della Marina Emilio Medioli, prezioso collaboratore della rivista, torna a raccontare la storia dei “Delfini d’Acciaio”, la flotta di sommergibili degli anni ’30, alla quale è dedicato anche uno dei libri consigliati dalla rubrica “Editoria Storica”, ossia “Delfini d’acciaio – sfida nel Mediterraneo. Il romanzo del sommergibile hunter-killer Enrico Toti” di Marco Mascellani. Altro libro menzionato dalla rubrica, “Associazione Nazionale Alpini Sezione di Parma, Una storia lunga un secolo” di Giovanni Sassi, dedicato al 100° anniversario della Sezione ANA di Parma. Nella rubrica “Lo Spazio è di tutti”, un articolo di Luca Fraioli tratto da “La Repubblica” con l’intervista a William “Bill” Nelson, Amministratore della National Aeronautics and Space Administration, l’Ente Spaziale USA, riguardo le prossime missioni spaziali sulla Luna e su Marte, mentre la rubrica dell’Aeromodellismo del Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia e Ingegnere Carlo Martegani è incentrata sulla sua riproduzione volante e radioguidata scala 1:6,5 dell’idrovolante Cant Z.506 “AIRONE”, dopo il successo dell’aeromodello di Cant Z.501 “GABBIANO”.


Due le date memorabili approfondite dalla rubrica “It happened in the sky”“Accadde nel cielo… a luglio”: il 18 luglio 1941, con la morte di Arturo Ferrarin, celebre aviatore del Raid Roma – Tokyo, presso l’aeroporto di Guidonia mentre collaudava il caccia sperimentale SAI Ambrosini 107 - è stato recentemente celebrato l’81° anniversario della sua scomparsa – ed il 28 luglio 1945, per quanto riguarda le date storiche “nel resto del mondo”, con lo schianto accidentale di un bombardiere medio North American B-25 Mitchell contro il grattacielo newyorkese Empire State Building, in una dinamica che ricorda da vicino il triste fato delle Torri Gemelle 56 anni dopo.


Le pagine degli eventi e delle ricorrenze sono dedicate al 95° compleanno dei Bersaglieri di Parma, il 18 giugno, col 186° anniversario della fondazione del “Corpo delle Piume al Vento”, ed al conferimento alle Frecce Tricolori della cittadinanza onoraria di Berceto (PR). Viene segnalata anche l’iniziativa delle “Aperistorie 2022” di Parma, ogni giovedì d’estate fino al 6 settembre, con un’immersione nel passato e presente dell’Oltretorrente parmense.


Tra gli avvisi e comunicazioni della Presidenza Nazionale A.A.A., degna di nota è la richiesta del Presidente Nazionale Gen. S.A. (c) Giulio Mainini di individuare tutti i Soci che nel 2023 compiranno 100 anni, per festeggiare insieme a loro il Centenario della nostra Forza Armata, per onorare tutti gli uomini e donne che ne hanno scritto la Storia.


Insieme alla Redazione di FORUM vi auguriamo buone vacanze estive: chi deve ancora goderne potrà dare un ultimo sguardo al mondo aeronautico ed associazionistico prima di evadere per le meritate ferie, mentre chi è già in vacanza potrà comunque concedersi mezz’ora di azzurro relax!


I più recenti numeri di “Forum degli Aviatori” sono consultabili sul sito www.assoaeronauticafidenza.it e sui canali social ufficiali della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia. Buona lettura!




95 visualizzazioni0 commenti
bottom of page