top of page

“Forum Aviatori”: online numero 114. La Regina, il Primo Drone, l’Ultimo Asso e 50° A.A.A. Fidenza!

Aggiornamento: 22 set 2022

Ecco il nr. 114 di settembre 2022 del “FORUM degli Aviatori”, notiziario mensile on-line dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, Sezione di Fidenza, entrato nel sito e nei canali Social ufficiali dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia a partire dal numero 100 di luglio 2021. Da gennaio 2022, “Forum” è entrato nel suo decimo anno di attività.


L'ultimo numero del mensile dell'A.A.A. di Fidenza è consultabile cliccando sul file pdf di seguito.



La notizia principale di questo mese è sicuramente il 50° anniversario della fondazione dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza: la Sezione è infatti nata nel 1971 per volontà di una Medaglia d’Oro al Valor Militare della 2a Guerra Mondiale, il Capitano Pilota Luigi Gorrini, l’indomito pilota da Caccia noto come “Vespa 2” e conosciuto poi in tutto il mondo come “l’Ultimo Asso”. Il Cap. Gorrini fu indiscusso Presidente della Sezione per 43 anni, fino alla sua morte: nell’anno 2017, in occasione del 100° anniversario della nascita dell’Asso, venne realizzato a Fidenza, in un luogo che è stato intitolato “Largo degli Aviatori”, un monumento aereo costituito da un Jet Aermacchi MB.326 concesso dall’Aeronautica Militare e restaurato dagli stessi Soci, un’opera dedicata a tutti gli Aviatori, accompagnata da una targa dedicata alla M.O.V.M. Gorrini. E proprio lì avrà luogo parte delle celebrazioni del 50° anniversario della Sezione, che invita tutti a vivere da protagonista queste due giornate aeronautiche, i giorni 8 e 9 ottobre 2022. La cerimonia aperta al pubblico si terrà sabato 8 alle ore 9.30 presso la Cattedrale di Fidenza con Santa Messa e benedizione dei Labari, seguita dalla deposizione di una corona presso Largo degli Aviatori alle 10.30 e da un corteo con banda cittadina fino a Via La Bionda 2 alle ore 11.00, con un buffet e brindisi al ristorante “Gustincanto” riservato agli ospiti e alle rappresentanze A.A.A. - Aviatori d’Italia. Nel week-end anche l’inaugurazione dello Stand Aeronautico A.A.A. in Fiera, che verrà aperto al pubblico in orario continuato dalle 9.30 alle 18.30: è prevista una visita guidata per raccontare la storia dell’“Ultimo Asso” con materiali, foto, video, gadget e la possibilità di pilotare un aereo con il simulatore di volo, provando l’emozione di salire a bordo di un cockpit del Jet Blackburn “Buccaneer” della Royal Air Force, o immaginandosi ai comandi del caccia intercettore “Starfighter” F -104 dell’Aeronautica Militare Italiana. Domenica 9 ottobre presso la Zona industriale “La Bionda” a Fidenza è previsto inoltre l’evento “A ‘riva la machina!”, aperto al pubblico.


L’onore della copertina di FORUM questo mese spetta alla Regina Elisabetta II del Regno Unito, scomparsa l’8 settembre 2022: Her Majesty the Queen è immortalata in uniforme da Allieva Motorista Autista, quando era solo la giovanissima principessa Elizabeth Alexandra Mary Windsor, detta “Lilibet”.


All’interno del mensile il Socio A.A.A. Carlo Migliavacca ha scavato nel passato della futura Regina, raccontandone le vicende giovanili passate a guidare un’autoambulanza per le vie di una Londra sotto i bombardamenti dell’Asse nella Seconda Guerra Mondiale. Non mancano approfondimenti da Vanity Fair e da Il Giornale sull’impegno della giovane Elizabeth durante la guerra. FORUM si è avvalso inoltre della preziosa consulenza della giornalista Eva Grippa (giornalista per la redazione D de La Repubblica, scrittrice ed esperta studiosa della famiglia reale inglese), che ha concesso al mensile A.A.A. informazioni e aneddoti sul legame tra la Royal Family e la RAF – Royal Air Force, l’Aviazione britannica. C’è spazio anche per un ricordo del 100° anniversario della fondazione del Royal Air Force Club, festeggiato nel 2018 alla presenza della Regina nel quartiere londinese di Mayfair dove nacque. Alla Regina Elisabetta è dedicata anche la sezione dei consigli per la lettura di FORUM, “Editoria storica”, con “Elisabetta e le altre - dieci donne per raccontare la vera regina” sempre di Eva Grippa, insieme a “Royal Air Force, the official story” di James Holland e a “The Royal Air Force, a centenary of operations” di Michael Napier.


Sempre a proposito del secondo conflitto mondiale, le Storie Aeronautiche di questo mese, a cura di Ignazio Fanni con la collaborazione del Col. Antonio Sasso, raccontano la storia di un geniale progetto tutto italiano, poco noto ai più, di un sistema radioguidato che consentisse ad un aereo senza pilota carico di esplosivo di colpire un obiettivo, anche in movimento: l’A.R.P. - Aereo Radio Pilotato, sostanzialmente l’antesignano dell’odierno drone, ideato dal Generale di Squadra Aerea Ferdinando Raffaelli. Il “papà dei droni” precedette l’idea degli APR /UAV di oltre mezzo secolo. Al genio del Gen. Raffaelli e degli altri pionieri è dedicata anche la rubrica “It happened in the sky”“Accadde nel cielo… a settembre”, con la realizzazione il 1° settembre 1943 del velivolo torpedine in legno teleguidato e provvisto di auto-guida: un approfondimento di Nino Marras de “Il Sardington Post” racconta quindi l’avveniristica avventura nota come “Operazione Canarino” della Regia Aeronautica, partita dall’aeroporto di Trunconi a Villacidro il 12 agosto 1942, pioneristico tentativo nella Storia dell’Aviazione, di utilizzare un aereo radiocomandato a scopo militare. La missione dell’A.R.P. fallì a causa di un’avaria e la conclusione dei conflitti portò alla sospensione del progetto: il tempo dei droni avrebbe dovuto aspettare…


Le “Storie di mare, di barche e di marinai” del S. Ten. di Vascello Emilio Medioli (ANMI Parma), da anni prezioso collaboratore della Redazione Forum, descrivono questo mese l’affondamento del transatlantico RMS “Empress of Ireland”, l’“Imperatrice d’Irlanda”, il 28 maggio 1914: una tragedia paragonabile a quella del Titanic. Nella rubrica delle esplorazioni spaziali “Lo spazio è di tutti” prosegue la collaborazione con la Sezione A.A.A. di Caserta e con il suo Presidente Gen. Elia Rubino: in questo numero, il rilevamento di fenomeni luminosi in atmosfera, con foto delle meteore, dei meteoriti e dei bolidi più significativi del 2021 riuniti in un’immagine virtuale con le elaborazioni del Socio A.A.A. Francesco Ianniello, professione Astrofotografo. Le “Pagine di Aeromodellismo” del Socio A.A.A. e Ing. Carlo Martegani, rubrica dedicata al modellismo aereo che spazia dai modellini statici in miniatura ai modelli in grande scala, anche volanti, in questo numero è dedicata al modellino volante dell’HENRY FARMAN HF.19, idro biplano del 1913 risalente alla pioneristica era che ha seguito i primi voli dei Fratelli Wright solo 10 anni prima (dettagli ulteriori: http://www.idromodelli.it/Binder1a.pdf).


La pagina degli eventi e delle ricorrenze, infine, mostra le foto della trasferta dell’A.A.A. Fidenza all’Air Show di Desenzano del Garda il 9 e 10 settembre passati, con l’esibizione in volo dell’ elicottero AM guardiacoste elisoccorso HH-139A Elicottero AM, del monoposto CAP-231 del campione acrobatico d’Europa Andrea Pesenato, dell’Aereo Anfibio Savage di Fabio Guerra, PITS, la Formazione Legend e quella di tre aerei anfibi, i Tornado del 6° Stormo di Ghedi e le Frecce Tricolori con i loro MB.339 PAN. Il prossimo appuntamento con gli spettacoli aerei della P.A.N. a cui parteciperà la Sezione Fidenza è previsto per il 1° ottobre ad Alassio (SV). Degno di nota anche il 42° Anniversario del Museo dell’Aria e dello Spazio di San Pelagio (20 settembre 1980 -2022), con i festeggiamenti del “B-day 42” presso il Castello di San Pelagio, luogo inimitabile in cui convivono storia, scienza e natura, dall’indissolubile legame con il sogno dell’uomo di volare.


Per l’occasione speciale, alleghiamo a questo articolo anche il manifesto dell’iniziativa del 50° Anniversario di costituzione della Sezione Fidenza dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia, 8-9 ottobre 2022. A tutti i Soci e simpatizzanti, il Presidente A.A.A. Fidenza, Colonnello Alberto Bianchi, ha un breve e semplice messaggio: “Vi aspettiamo!”.



I più recenti numeri di “Forum degli Aviatori” sono consultabili sul sito www.assoaeronauticafidenza.it e sui canali social ufficiali della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia. Buona lettura!




113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page