top of page

Sezione AAA - Aviatori d’Italia di Foggia, rinnovate le Cariche Sociali per quadriennio 2023 - 2027

a cura del Primo Luogotenente (a) Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia - Basilicata


Il 22 gennaio si è tenuta, l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia Sezione di Foggia, che ha sede presso l’aeroporto civile “Gino Lisa” del capoluogo dauno. Obiettivo della riunione, che ha visto un’ampia partecipazione dei Soci iscritti al Sodalizio, le elezioni delle nuove Cariche Sociali per il quadriennio 2023-2027: Presidente e Consiglio Direttivo.


Ha aperto i lavori dell’Assemblea il Presidente della Sezione, Aiutante (r) Saverio Balestrucci, che ha rivolto un affettuoso saluto e un ringraziamento ai Soci presenti per la loro partecipazione.


L’Aiutante Balestrucci, che per 4 anni ha guidato la Sezione foggiana, prima delle operazioni di voto, ha ripercorso una buona parte delle attività svolte e le criticità che hanno interessato la Sezione durante il suo mandato, sottolineando come, "…tra le innumerevoli attività che abbiamo svolto, quella di conservare e diffondere il patrimonio culturale dell'Aeronautica Militare e dall’Associazione Arma Aeronautica è stata senza dubbio la più importante, portata avanti con l'impegno di tutti voi. La nostra Sezione memore del proprio motto, Memoriae Fidelis Custos, Fedele custode delle tradizioni, è stata chiamata a custodire e tramandare le tradizioni e la storia di un territorio, Foggia e la sua Provincia, che vanta una storia di rapporti con l'Aeronautica Militare lunga oltre 90 anni”.


Il Presidente Balestrucci anche a nome del Consiglio Direttivo uscente ha ringraziato i Soci per il prezioso supporto ricevuto nel corso del suo mandato, sottolineando come tutto questo è stato possibile grazie all’ottima collaborazione ricevuta dai soci. “La forza dell’associazione - ha proseguito - deriva dal contributo personale di ciascuno di noi che, con le proprie idee e la propria personalità, arricchisce la Sezione di moltissime sfumature, rendendo questa realtà davvero unica, non solo nel nostro ambito, ma anche nel panorama culturale e sociale”.


Alla chiusura dei lavori è stato reso noto l’esito delle votazioni per il rinnovo degli organi statutari, dal quale risultano eletti i seguenti componenti: Presidente, 1° Aviere Michele Dell’Olio; Consiglio Direttivo, Aiutante Bruno Raffaele, Aiutante De Mitri Vittorio, Maresciallo Scelto Gallo Antonio, 1° Aviere Iadevaio Luigi, Maresciallo Scelto Marasco Giovanni, Maresciallo 3^ Classe Partipilo Giuseppe, Luogotenente Somma Arcangelo, Aiutante Valente Antonio; Rappresentante dei Soci Aggregati, Sig. Liborio Navarese.


È seguita la cerimonia di intitolazione di due sale della Sezione in onore del Presidente Onorario, Brigadier Generale Antonio Losasso e dell’Aiutante Gaetano Gaudiano, Tesoriere della Sezione, che hanno “chiuso le ali” rispettivamente il 21 maggio e il 28 dicembre 2022.


La celebrazione, voluta dal Presidente e dal Consiglio Direttivo della Sezione uscente, ha visto la partecipazione dei familiari del compianto Gen. Losasso e dell’Aiutante Gaudiano, dei Soci della Sezione e dei colleghi che hanno condiviso con loro la vita lavorativa presso l’allora Scuola di Volo Basico Avanzato Aviogetti successivamente 60° Brigata Aerea ed ora 32° Stormo di Amendola (FG).


Il Brigadier Generale Antonio Losasso si è arruolato quale allievo Ufficiale del GArat nel 1951. Ufficiale Tecnico Scot dal 1954 al 1955 presso l’aeroporto Gino Lisa Foggia. Dal 1962 al 1969 nel grado di Maggiore ha prestato servizio presso la base di Jacotenente. Con il grado di Ten. Col. dal 1973 al 1985 è stato Capo del Servizio Telecomunicazioni della Scuola Volo Avanzato Aviogetti di Amendola (FG). Promosso Colonnello dal 1985 al 1990 ha prestato servizio presso la Prefettura di Foggia nell’ambito della Protezione Civile. È stato Presidente della Sezione foggiana per 12 anni. Successivamente è stato nominato Presidente Onorario.


L’Aiutante Gaetano Gaudiano si è arruolato nel 1960 quale Assistente Contabile. Al termine del corso è stato assegnato a 36° Stormo di Gioia del Colle. Successivamente ha svolto servizio presso la base di Jacotenente e presso la Scuola Volo Basico Avanzato Aviogetti di Amendola (FG). È stato tesoriere della Sezione per 20 Anni.




116 visualizzazioni0 commenti
bottom of page