top of page

Sul Canale YouTube A.A.A. - Aviatori d’Italia i video dell’evento CESMA del 4 maggio su IoT/IoBT/OoT

Il 4 maggio presso la Casa dell’Aviatore a Roma si è svolto il seminario “IoT, IoBT, OoT - Nuovi scenari per il teatro operativo: dalle infrastrutture critiche alle operazioni militari” organizzato dal CESMA, Centro Studi Militari Aeronautici, con un’introduzione del suo Direttore, Gen. Isp. C. Pietro Finocchio. La conferenza ha trattato argomenti come l’“Output of Things”, l’“Internet of Things” e l’“Internet of Battlefield Things”, sul quale Marco Braccioli, Vice President Defense & Cyber Security di DigitalPlatforms SpA, membro del Comitato Tecnico-Scientifico del CeSMA e tra gli organizzatori dell’evento, ha offerto un approfondimento in un intervento ospitato in una news del nostro sito (vedi link a fondo pagina)


Marco Braccioli è stato inoltre il primo relatore dell’iniziativa, introducendo il discorso “La scalabilità delle IoT”. È intervenuta quindi Francesca Balducci, Director of Safety, Risk & Compliance - InfoSec Director di Serco Europe, con l’argomento “Un unico modello organizzativo di Sicurezza IT per attività multidisciplinari e distribuite geograficamente”. A seguire, il Ten. Col. Andrea Giannobile, Capo Ufficio Operazioni Re.S.I.A (Reparto Sistemi Informativi Automatizzati dell'Aeronautica Militare), che ha portato i saluti del Col. Pier Luigi Scaparra, Comandante del Reparto, e che ha illustrato il “Ruolo del Reparto in ambito Aeronautica Militare - Le IoT in operazioni multi-dominio”. Cinzia Crostarosa, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia Di Roma, ha animato il panel “IoT a supporto delle operazioni del soldato sul campo”, mentre Leandro Aglieri, Presidente del Laboratorio Smart City di Roma Capitale e dell’Associazione “Ricostruiamo Roma”, già Vice Presidente di AFCEA (Armed Forces Communications and Electronics Association), ha trattato il tema “Smart City: Il Laboratorio di Roma Capitale”. A tirare le conclusioni, Marco Braccioli insieme al Direttore del CESMA Gen. Finocchio.


La registrazione video dell’evento, ad opera di Santo Cucè e con il montaggio del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A., è disponibile in sette parti sul canale YouTube dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia. Nei prossimi giorni saranno pubblicati, “a puntate”, sui nostri canali Social. Non perdeteveli!



Guarda le registrazioni degli interventi


Internet of Battlefield Things - Approfondimento ospitato in una news del nostro sito




253 visualizzazioni0 commenti
bottom of page