top of page

A.A.A. – Aviatori d’Italia Casale Monferrato.

Gemellaggio azzurro “Volare nello stesso cielo”. Una bella opportunità per avvicinare i giovani al volo.

Il suo sogno era quello di pilotare un aereo e si è realizzato, anche grazie al contributo dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia.


Una giovane ragazza si è diplomata con il massimo dei voti con lode all’Istituto Tecnico per il settore Economia/Turismo di Casale Monferrato: nativa del Marocco, è ancora priva di cittadinanza italiana pur essendo in Italia dal 2010, e il suo timore è quello di non riuscire a ottenerla in tempo per potersi iscrivere all’Accademia Aeronautica.


A rendere concreto il suo desiderio di volare è stato il gemellaggio azzurro “Volare nello stesso cielo” tra la Sezione A.A.A. di Casale Monferrato “Gen. B.A. Guglielmo Cassinelli” e il locale Aeroclub “Natale, Silvio ed Italo Palli”, sottoscritto lo scorso 15 giugno con testimone d’onore il col. Marco Mastroberti, Comandante dell’Aeroporto Militare di Cameri, avente come intento anche lo sviluppo di opportunità atte a promuovere la diffusione della cultura aeronautica e del volo. L’Aeroclub si è fatto promotore di tale iniziativa, premiando la giovane diplomata e permettendole di far decollare un velivolo sorvolando il territorio monferrino e il paese dove vive, seduta accanto ad un istruttore di volo, peraltro pilota di Airbus 320.


«È stato entusiasmante! Sono sempre più convinta che è ciò che voglio fare nella mia vita», ha commentato la ragazza, decisa ad ottenere un brevetto di volo: «Avrei pensato di realizzare dei blog turistici bilingue per far conoscere l’Italia al mio paese d’origine e viceversa in modo da racimolare qualche soldino. La mia proposta di marketing è stata apprezzata all’esame».


L’istruttore al fianco della ragazza è stato positivamente colpito dalla sua performance: «È pure brava! Si è interessata ad ogni apparecchiatura comprendendone immediatamente il funzionamento. Sarei molto contento se si iscrivesse da noi, perché i nostri brevetti sono intensivi e molto seri». Terminate le vacanze estive, la giovane “promessa” visiterà la sezione dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Casale Monferrato, per conoscere anche la storia della nostra Aeronautica!



212 visualizzazioni0 commenti
bottom of page