top of page

AAA - Aviatori d’Italia Casalmaggiore alla presentazione del progetto conclusivo “Life on Mars 2.0”

Aggiornamento: 24 nov 2022

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Al Festival Mantova Scienze dal 17 al 20 Novembre è stato presentato il progetto conclusivo “Life on Mars 2.0”, un ambizioso progetto multidisciplinare e multi-scolastico dell'Istituto Superiore Romani di Casalmaggiore (CR) che è stato in parte finanziato dalla Sezione di Casalmaggiore dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia sotto forma di donazione in memoria del compianto Maresciallo Cav. Antonio Baroni che è stato fondatore e Presidente della stessa Sezione per oltre 30 anni.


Il progetto, attraverso un plastico interattivo ben realizzato che ha già ricevuto ampi consensi al Festival Bergamo Scienza, simula un insediamento umano sul pianeta Marte composto principalmente da tre siti (locali abitativi, serra e laboratori di ricerca) e da un veicolo per l'esplorazione con movimento autonomo.


Durante la presentazione, dove ha partecipato anche una rappresentanza di Soci della Sezione di Casalmaggiore e molti giovani, sono stati illustrati gli aspetti scientifici ed i risvolti socio-politici-culturali di una esplorazione sul pianeta rosso.


Da tempo la Sezione di Casalmaggiore è attiva sul territorio con numerose attività culturali e benefiche. Per il prossimo anno è prevista l’organizzazione di una serie di conferenze a tema storico ed aerospaziale con l’obiettivo di coinvolgere i giovani e la cittadinanza.


Vi proponiamo di seguito il link al nostro post dello scorso 7 Febbraio che illustra il lavoro svolto il primo anno e, nelle foto, l’articolo pubblicato in data 23 novembre 2022 sul principale quotidiano di Cremona e le immagini dell’evento che conclude il progetto ma che rappresenta solo l’inizio di una forte collaborazione con l’Istituto Superiore Romani di Casalmaggiore.





155 visualizzazioni0 commenti
bottom of page