top of page

L’A.A.A. – Aviatori d’Italia a Rivolto per i 60 anni delle Frecce Tricolori.

Ci si può prenotare fino al 6 settembre!


Un abbraccio lungo 60 anni, quello della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori. Una storia costantemente scandita dall’impegno e dalla collaborazione tra gli uomini e le donne della Forza Armata, fatta di competenza e passione, in sei decenni durante i quali la P.A.N. ha rappresentato – dall'America alla Russia, dal Nord Europa al Medio Oriente fino ad arrivare al Nord Africa – i valori, la tecnologia, la competenza e la capacità di fare squadra dell'Aeronautica Militare, divenendo un vero e proprio simbolo di italianità, nonché espressione delle capacità dell'industria nazionale. Le Frecce Tricolori nacquero il 1° marzo 1960 presso l’aeroporto di Rivolto come 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, composto da piloti provenienti da tutti i reparti dell'Aeronautica Militare. In occasione dello spegnimento delle sessanta candeline, i 10 MB-339 della PAN sfoggiano sulle loro code una nuova livrea “Special Color”, dedicata alle storiche pattuglie acrobatiche che furono, di cui le Frecce sono eredi: la “Squadriglia Folle” di Campoformido, la “Pattuglia Mirafiori”, l’“Aurora-Gamba di Ferro”, la “Pattuglia della Giovinezza”, il “Cavallino Rampante”, il “Guizzo/Getti Tonanti”, le “Tigri Bianche”, i “Diavoli Rossi”, i “Lanceri Neri”, la “Fenice”.


L’Aeronautica Militare sta finalizzando l’organizzazione di una manifestazione aerea in programma a Rivolto il 18 e il 19 settembre 2021 per celebrare il 60° Anniversario della PAN, alla quale parteciperanno anche pattuglie estere dell’area europea. Le modalità di svolgimento dell’evento saranno scrupolosamente in linea con le indicazioni delle autorità governative per il contenimento della diffusione del virus nel Paese. Rispetto ad eventi simili svolti in passato, in questa occasione la partecipazione del pubblico sarà considerevolmente limitata e garantita unicamente dopo aver completato la procedura online di registrazione necessaria per il rilascio del QR code di ingresso, ottenibile per una sola giornata(ad esempio, chi lo ottiene per il giorno di sabato non potrà ottenerlo anche per la giornata di domenica). Sarà possibile registrarsi sul sito internet www.freccetricolori60.it a partire dal giorno 2 settembre alle ore 10:00. Nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19, a ciascuno spettatore registrato sarà richiesto, prima di accedere in aeroporto, il possesso del Green Pass in corso di validità.


Grazie al fattivo interessamento del Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, gen. S.A. (c.) Giulio Mainini, l’A.M. ha previsto di riservare 2.000 (duemila) ingressi ai soci A.A.A. e relativi familiari per la giornata di sabato 18 settembre. Diverse Sezioni del nostro sodalizio han già confermato l’impegno a partecipare all’Air Show di anniversario della PAN nel Programma Annuale per l’anno 2021, ma numerosi posti sono ancora disponibili: ulteriori richieste di partecipazione saranno accolte in funzione dell’ordine di arrivo alla casella di posta elettronica istituzionale della Presidenza Nazionale, il cui indirizzo è: segreteria@assoaeronautica.it. Le liste complete dei partecipanti dovranno pervenire alla Presidenza Nazionale entro e non oltre il 6 settembre 2021, per poter processare le richieste per gli ingressi riservati ai nostri associati.


Ogni Presidente di Sezione e/o Presidente Regionale provvederà a compilare le liste dei partecipanti inserendo i nominativi e tutti i dati richiesti (nome, cognome, data di nascita, documento di riconoscimento ed email personale), esclusivamente nel modulo Excel fornito dal Comando del 2° Stormo di Rivolto, che sarà inviato nei prossimi giorni. Ciò, al fine di consentire alla Presidenza Nazionale di fornire l’elenco generale complessivo al Comando di Rivolto, che provvederà ad inserirli nel sito della Manifestazione per generare il QR code che, permettendo l’accesso al settore dedicato dell’Evento, arriverà a ciascun invitato/a via e-mail. Il QR code, strettamente personale, dovrà essere esibito, insieme al Green Pass, ai varchi di accesso della manifestazione. I detentori di QR code di ingresso, che risulteranno sprovvisti di Green Pass, seppur regolarmente registrati, non potranno in nessun modo accedere alla base per assistere all’evento.


La manifestazione aerea sarà trasmessa in diretta TV su RAI 1 il 18 settembre. Inoltre, sarà tramessa in streaming sui canali social ufficiali dell’Aeronautica Militare per entrambe le giornate. Si invita a consultare costantemente il sito internet www.freccetricolori60.it ed i canali social A.M. per rimanere aggiornati su eventuali variazioni dovute al mutare della situazione pandemica. Il sito ufficiale dedicato alla manifestazione contiene tutte le informazioni logistiche su come raggiungere Rivolto quel giorno, le FAQ ed i dettagli della MAF, consultabili al seguente link: https://www.freccetricolori60.it/export/sites/frecce/it/.


I Presidenti Regionali dovranno verificare la corretta ricezione del presente messaggio da parte delle Sezioni di propria competenza e invitarle a comunicare le eventuali adesioni. Ancora pochi giorni di tempo!




299 visualizzazioni0 commenti
bottom of page