Scuola Volo, la grande prova di “Jess”, Pilota Staff A.V.I. gemellata con la Sezione A.A.A. di Trino

Da tempo la Sezione di Trino (VC) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia è gemellata con l’Accademia di Volo Italiana di Casale Monferrato (AL), Scuola di Volo professionale VDS VM certificata AeCI n° 412 con sede presso l’ULM Point dell’Aeroporto casalese-monferrino “Francesco Cappa” e diretta dal Presidente Com.te Silvio Lando.


Si tratta di una scuola di volo professionale con collaborazioni in vari settori aeronautici e di volontariato, con l’obiettivo di formare piloti sicuri e professionali e promuovere la cultura aeronautica e lo sport del volo tra i giovani, con giornate ed eventi speciali nonché corsi di pilotaggio per ottenere brevetti VDS - VM Basico - Biposto - Avanzato e specializzazioni in volo ultraleggero a motore ULM.


L’Accademia di Volo coopera sia con l’Istituto Aeronautico Vinci di Gallarate che con la Protezione Civile casalese-monferrina e di Robbio Lomellina (Sezione “La Rosa dei Venti” coordinata dal Presidente Giuseppe Farace), tra Piemonte e Lombardia, anche come sezione aerea di monitoraggio, ricerca e soccorso del territorio. Vanta tra i suoi soci il Presidente Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini.


Ora, è stato raggiunto un nuovo traguardo dai Piloti dello Staff dell’A.V.I. Casale Monferrato – A.A.A. Sez. Trino, per la precisione dalla pilota Jessica Pugliese, peraltro già brevettata nel corso dell’anno 2022 per il Volo a Motore VDS VM con uno splendido risultato, sempre presso la Scuola di Volo. Il 30 giugno 2022 l’aviatrice ha infatti sostenuto l’Esame Ministeriale per il Brevetto di Volo – Attestato VDS VL, nella specialità di Parapendio, dimostrando capacità innate ed eseguendo una magistrale prova di esame di volo, sia nella pratica che nella teoria, superandola con il massimo punteggio. Jessica Pugliese presta inoltre servizio volontario come Pilota Osservatore per la Sezione Aerea delle sopracitate Sezioni di Protezione Civile a Casale Monferrato (accordo siglato con il Sindaco Federico Riboldi) e Robbio Lomellina.


Nota con il nickname di “la Jess”, Jessica Pugliese è definita da tutti come “nata per volare”, a ragione: seguita dall’Istruttore Andrea Sgaria, ha frequentato anche il corso di volo libero di parapendio presso la Scuola di Volo NorthWestParagliding ASD con sede a Ornavasso (VB), che il Com.te Pilota Silvio Lando dell’A.V.I. considera come una delle migliori e professionali Scuole di Volo Libero italiane. L’Accademia di Volo Italiana collabora infatti con la NorthwestParagliding per la divulgazione dello sport del volo, offrendo corsi di volo professionali VDS a motore, promuovendo la sicurezza del volo tra gli Allievi Piloti e garantendo la massima serietà e professionalità.


Anche l’Istruttore Mauro Brunetti, Direttore della Scuola, insieme a Carlo Mezzano, Presidente della gemellata Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Trino Vercellese, hanno fatto i loro personali complimenti alla Pilota Jessica: chi volesse volare insieme a lei, può consultare i siti accademiadivolo.eu e accademiadivoloblog.eu, anche per ottenere informazioni sui corsi offerti e sulle attività di volo, tenendo fede al motto della Scuola di Volo dell’A.V.I., “Volare alla portata di tutti”.




65 visualizzazioni0 commenti