top of page

A.A.A. – Aviatori d’Italia al fianco di chi ama il Volo: Seminario Volare Sicuri

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Continua l'impegno volontaristico dell'Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, in particolare del suo Dipartimento Attività Aeronautiche, per aiutare tutti coloro che amano il volo a volare al meglio e in sicurezza.


Si è tenuto lo scorso 14 luglio, con la partecipazione in diretta di decine di piloti di ultra leggero e aviazione generale, il Seminario Web prodotto e promosso da A.A.A. – Aviatori d’Italia nell'ambito del progetto Volare Sicuri sui temi del post pandemia e del caldo che in questi giorni caratterizza l'Italia. Il Gen. D.A. (r) Carlo Landi ha ricordato come, terminata la fase acuta della pandemia, nella maggioranza di noi sono rimasti i postumi negativi dell'esperienza che possono, soprattutto durante un volo, emergere con comportamenti non consoni. È importante, ha detto Landi, che i piloti adottino cautele aggiuntive pianificando al meglio il volo e nel caso rivolgendosi ad istruttori di volo se l'interruzione dell'attività è stata prolungata.


Nel corso del 2023, quello del 14 luglio, è stato il sesto di una serie di seminari che mensilmente l'Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia con Progetto Volare Sicuri, in collaborazione con la scuola VDS Vittoria Alata ha organizzato per migliorare le conoscenze e la Cultura del volo di migliaia di piloti ultraleggeri che ogni giorno sorvolano il nostro Paese. "Mentre Compagnie Aeree e Forze Armate hanno organizzazioni imponenti che si occupano di Sicurezza del Volo, i piloti ultraleggeri operano da piccoli campi e diffondere adeguatamente tante informazioni non è semplice" ha detto Landi."Per questo ringraziamo il Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, Presidente Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia, il Consiglio Direttivo Nazionale e il Dipartimento Attività Aeronautiche perché hanno voluto dare impulso a questa iniziativa che avvicina in maniera concreta l'Associazione a tanti che amano il volo e condividono i nostri ideali”.


Importante anche quanto riferito al Seminario riguardo al caldo e alla disidratazione. Temperature elevate come quelle che colpiscono in questo periodo, incidono sulla salute fisica, ma anche sulle performance dei velivoli, soprattutto ultra leggeri e di aviazione generale. Per questo il Gen. Landi ha voluto condividere il PowerPoint che riguarda Disidratazione e Density Altitude. Siete tutti invitati a leggerlo (servono pochi minuti!) e diffonderlo per ricordare a tutti le precauzioni che vanno prese con il caldo per volare al meglio.


Per informazioni sul Progetto Volare Sicuri e come realizzarlo nel territorio, contattate il Dipartimento Attività Aeronautiche dell’Associazione A.A.A. – Aviatori d’Italia - Gen. Carlo Landi, mobile 329 360 95 24.


Vai al documento in formato PPT:


Ringraziamo il Dipartimento Attività Aeronautiche dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia e il Gen. D.A. (r) Carlo Landi per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!



113 visualizzazioni0 commenti
bottom of page