top of page

A.A.A. – Aviatori d’Italia al Giuramento e Battesimo degli Allievi Marescialli dell’Arma Azzurra

Aggiornamento: 15 apr 2023

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Oggi 14 aprile 2023, nella splendida cornice di Piazza San Lorenzo a Viterbo, di fianco al palazzo dei Papi, si è svolta la solenne cerimonia di Giuramento e Battesimo degli Allievi del 25° Corso Normale Allievi Marescialli “Fobus II” dell'Arma Azzurra.


La cerimonia è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, e dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, con la partecipazione del Comandante delle Scuole / 3^ Regione Aerea, Gen. S.A. Silvano Frigerio, delle autorità civili, religiose e militari locali, dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Viterbo, oltre ad una folta rappresentanza di familiari degli allievi e della cittadinanza.


Presente anche il vertice nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia con la partecipazione del Direttore del Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) Gen. S.A. (a) Giovanni Fantuzzi, intervenuto in rappresentanza del Presidente Nazionale, Gen. S.A. (c) Giulio Mainini.


L’evento è stato sentito e toccante ed è culminato con il corale grido "Lo Giuro" dei giovani allievi, sottolineato dal passaggio di una formazione di velivoli Eurofighter del 4° Stormo Caccia di Grosseto. Emozionante anche il Battesimo del Corso e la “benedizione del gagliardetto” che dalle mani del Presidente Capo dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa dell’Aeronautica Militare, Primo Luogotenente Giuseppe Giannetti, è passato a quelle del padrino del Corso “Fobus”, che lo ha poi consegnato al Capo Corso del “Fobos II”, Allievo Maresciallo Simone Pierri. Un tradizionale e importante momento che simboleggia il passaggio di consegna dei valori, delle tradizioni e degli ideali tra generazioni di Marescialli che hanno operato e continueranno ad operare al servizio del Paese.




371 visualizzazioni0 commenti

Komentarze


bottom of page