top of page

A.A.A. – Aviatori d’Italia Capua, concluso il Concorso itinerante sulla fondazione dell’A.M.

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 31 marzo si è concluso il Concorso “L’Aeronautica Forza Armata: dal 28 marzo 1923 ai tempi nostri; impatto socio-lavorativo, nel sedime Campano e Capuano” organizzato dalla Sezione di Capua dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, in occasione dei Cento Anni dell’Aeronautica Militare. Il Concorso prevedeva lo svolgimento di tre diversi seminari itineranti: il primo, è stato presentato il 13 gennaio 2023 all’Istituto Tecnico G. C. Falco di Capua, il secondo si è svolto presso il 9° Stormo di Grazzanise e, l’ultimo, si è tenuto il 31 marzo presso la splendida cornice della Sala Consiliare del Comune di Capua.


A partecipare a questo ultimo seminario sono stati gli studenti dell’Istituto Tecnico “Giulio Cesare Falco” di Capua, degli indirizzi di Costruzione e Conduzione del Mezzo Aereo.


Questa tappa finale del progetto socio-culturale, ha visto la partecipazione attiva di molti rappresentanti della Sezione di Capua e del Consigliere Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Col. (r) Antonio Arzillo.


Alla cerimonia conclusiva hanno partecipato anche diverse personalità del territorio, tra le quali il Professor Alberto Zaza D’Aulisio, Presidente dell’Associazione Storia Patria, l’Assessore agli Eventi del Comune di Capua, Avvocato Vincenzo Corcione, unitamente ai rappresentanti dell’Aeronautica Militare Ten. Col. Aldo Pezzella della Scuola Specialisti dell’A.M. di Caserta e Ten. Col. Giordano del 9° Stormo di Grazzanise.


L’evento, moderato dal Presidente dell’Associazione, Aiutante (c) Fiore Gentile, ha permesso ai partecipanti di ripercorrere la storia dell’Arma Azzurra dalle origini fino ai giorni d’oggi, sottolineando la passione e i valori che da cento anni accomunano le pagine di storia dell’Aeronautica Militare.


Sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso e, al vincitore, è stato consegnato un attestato e una borsa di studio istituita dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Capua, del valore di 300 euro.


L’iniziativa ha consentito di promuovere la cultura aeronautica tra i giovani del territorio, valorizzando la storia e i valori fondamentali che da sempre spingono l’Aeronautica Militare verso il futuro.


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Capua, Aiutante (c) Fiore Gentile, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!


Scrivete a: comunicazione@assoaeronautica.it




414 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page