top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia di Caserta a Colli a Volturno (IS) per commemorare tre Piloti dell’A.M.

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 19 Dicembre, la Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha partecipato, su espresso invito del Sindaco di Colli a Volturno (IS), alla cerimonia di commemorazione di tre Piloti dell’Aeronautica Militare che nel lontano 1949 caddero contemporaneamente con i loro P.51 del 4° Stormo nel territorio comunale in località Monte Cervaro.


I Soci della Sezione “MAVM Aviere Scelto Arm. Pasquale Natale” di Caserta, hanno affiancato una qualificata rappresentanza militare del Comando Aeroporto di Capodichino, alcuni familiari dei Caduti, le altre Associazioni d’Arma intervenute e la numerosa cittadinanza che ha voluto partecipare alla cerimonia per rendere omaggio ai Caduti.


L’evento è stato caratterizzato da due diverse fasi: la prima a carattere ufficiale, davanti al Monumento ai Caduti, con l’Alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro; la seconda nell’Aula Magna del locale Istituto Comprensivo Statale dove si è svolta la parte rievocativa con la presentazione di un libro dedicato all’accadimento, scritto da due appassionati di ricerche storiche.


Molto significativa è stata la partecipazione dei giovanissimi alunni che, accompagnati dalla Dirigente scolastica e dalle Insegnanti, hanno seguito con particolare interesse la narrazione del tragico incidente, raccogliendo l’invito e l’esortazione a conservarne la memoria e farla vivere imperitura nel futuro che a loro apparterrà.




105 visualizzazioni0 commenti

댓글


bottom of page