top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia di Montecassiano, celebrata la Vergine Lauretana, Patrona degli Aviatori

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia

 

Come da tradizione, l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, la Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Montecassiano (MC) ha celebrato la Vergine Lauretana, Patrona degli Aviatori.

 

L’evento è stato impreziosito dalla presenza del Presidente regionale per le Marche, Gen. B. (r) Gianni Spaziani, che ha effettuato una visita ufficiale presso la sede sociale, incontrando i componenti del Consiglio Direttivo per uno scambio di idee e proposte sulle attività sociali.

 

La cerimonia religiosa ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa alla presenza del Sindaco del Comune di Montecassiano, del Comandante la Stazione dei Carabinieri e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali, concludendosi con la commovente lettura della preghiera dell’Aviatore. Al termine della funzione, la statua della Madonna di Loreto, accompagnata da tutti i presenti, è stata trasferita in corteo presso il vicino monumento all’Aviatore, dove l’effigie mariana è stata collocata per la benedizione.

 

Si è poi proceduto alla cerimonia dell’Alzabandiera accompagnata dall’inno nazionale intonato da tutti i presenti. Nella circostanza, il Presidente regionale è intervenuto per ringraziare le autorità e le rappresentanze delle Associazioni e per rivolgere un vivo apprezzamento al Presidente della Sezione, Luogotenente (c) Cav. Giulio Farina, per l’accoglienza ricevuta e per la perfetta tenuta del monumento all’Aviatore, dedicato a perenne memoria di tutti gli Aviatori Caduti, che costituisce il fiore all’occhiello della Sezione di Montecassiano.

 

Ha preso poi la parola il Sindaco, Prof. Leonardo Catena, che ringraziando gli intervenuti, ha voluto evidenziare la difficile situazione mondiale, minacciata da guerre e distruzione e quanto siano importanti le Forze Armate con il loro impegno quotidiano volto ad operare per la realizzazione della pace, della sicurezza e della salvaguardia delle libere istituzioni, qui rappresentate dalla Sezione di Montecassiano e dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

 

Tutti i presenti, unitamente alle autorità, si sono poi recati nella vicina sede delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) per lo scambio degli auguri per le prossime festività natalizie, accompagnati dal brindisi con il tradizionale Gheregheghez che ha concluso la sobria ma sentita manifestazione.

 

Ringraziamo la Sezione di Montecassiano per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!

 



185 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page