A.A.A. - Aviatori d’Italia: le Sezioni pugliesi alla cerimonia di Consegna delle Aquile di Pilota Militare
- assoaeroarma
- 11 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Il 10 ottobre 2025, le Sezioni pugliesi dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, guidate dal Presidente regionale, Colonnello (c) Michele Bettuelli, hanno partecipato alla solenne cerimonia di Consegna delle Aquile di Pilota Militare, svoltasi presso il 61° Stormo di Galatina (LE), sede di una delle scuole di volo più prestigiose d’Europa e del mondo.
L’evento, presieduto dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare / 3ª Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, ha visto sfilare 22 nuovi piloti militari, ai quali è stata appuntata sul petto la simbolica Aquila Turrita, emblema del conseguimento del brevetto di Pilota Militare. I neo piloti, provenienti da diversi Paesi, hanno così coronato un impegnativo percorso formativo di due anni, contraddistinto da dedizione, disciplina e spirito di sacrificio. A ricevere l’Aquila Turrita sono stati 14 Allievi dell’Aeronautica Militare italiana, 2 della Hellenic Air Force (Grecia), 2 della Republic of Singapore Air Force e 4 della Swedish Air Force, a testimonianza della vocazione internazionale della Scuola di Volo di Galatina, riconosciuta come centro di eccellenza per la formazione dei piloti militari.

Nel suo intervento di apertura, il Comandante del 61° Stormo, Colonnello Pilota Gianfranco Liccardo, ha illustrato le attività addestrative del reparto, sottolineando il prestigio e il livello tecnologico raggiunto dal sistema di formazione aeronautica italiano, basato sul moderno addestratore T-346A Master e su un ecosistema di simulazione integrata di ultima generazione.
Il Generale Vestito, nel suo discorso, ha rivolto parole di profonda ammirazione ai neo piloti, ricordando il valore del sacrificio, dell’impegno quotidiano e della costante dedizione che hanno permesso loro di raggiungere questo importante traguardo. Ha inoltre espresso riconoscenza verso le famiglie, “pilastro silenzioso e insostituibile” che accompagna con sostegno e fiducia i giovani allievi nel loro percorso di crescita professionale e umana. Un momento particolarmente toccante è stato quello in cui il Generale ha voluto ricordare il Generale di Brigata Aerea Simone Mettini e l’Allievo Pilota Lorenzo Nucheli, tragicamente scomparsi pochi giorni prima durante una missione addestrativa, rinnovando il sentimento di vicinanza dell’Aeronautica Militare e dell’intera famiglia aviatoria ai loro cari. Infine, il Generale Vestito ha invitato i neo piloti a proseguire il proprio cammino con disciplina, professionalità e passione, consapevoli della responsabilità che il simbolo dell’Aquila comporta e del ruolo fondamentale che ciascuno di loro sarà chiamato a svolgere nelle missioni di difesa, sicurezza e pace.
La presenza delle Sezioni pugliesi dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha voluto testimoniare, ancora una volta, la vicinanza del mondo associativo all’Aeronautica Militare, nel segno della continuità ideale tra il personale in servizio e quello in congedo, uniti dagli stessi valori di appartenenza, onore e dedizione al Paese.
Ringraziamo la Presidenza regionale Puglia e Basilicata per la condivisione della notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
A.A.A. - Aviatori d’Italia - Team Comunicazione
Promuoviamo la cultura aeronautica e del volo, la memoria della nostra storia, e il senso di appartenenza a valori condivisi.
Commenti