top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Nucleo Castelfranco Veneto (TV), presentazione libro di Renzo Catellani

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Venerdì 12 aprile 2024, presso il Centro Parrocchiale Don Ernesto Bordignon di Castelfranco Veneto, si è svolto un evento culturale organizzato dal locale Nucleo della Sezione di Treviso dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, dove è stato presentato il libro "La prima vittoria sul Piave dopo Caporetto", con la partecipazione dell'autore, Renzo Catellani, e dell'editore e storico Paolo Gaspari.


L’evento ha fatto registrare la presenza di numerosi ospiti, autorità civili e militari, riscuotendo un grande successo. L’occasione ha permesso di approfondire la conoscenza dello stesso autore, una persona fantastica, non solo come scrittore e storico ma anche per il suo grande impegno nel settore aeronautico. Insieme al Capo Nucleo di Castelfranco Veneto, Mario Maiorca, e al Vicepresidente e Segretario della Sezione di Treviso, nonché Consigliere Nazionale dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia, Renato Facinelli, presente il Sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon, che ricopre anche la carica di Presidente della Provincia.


Fra il pubblico, una rappresentanza militare del 51° Stormo di Istrana e del 3° R.M.A.A. di Treviso e le delegazioni dei Gruppi degli Alpini, dei Nuclei di Istrana e di Castello di Godego. Presenti anche i Lyons di Treviso con Giorgio Baliviera, la Federazione Italiana dei Combattenti Alleati (F.I.D.C.A.) di Treviso con Giovanni Giusto, la Presidente della Pro Loco di Castelfranco Veneto Signora Barbara Grassi e un rappresentante dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (U.N.U.C.I.).


Dopo i saluti e ringraziamenti del Capo Nucleo e del Sindaco, l'autore ha raccontato molti interessanti aneddoti riferiti alle battaglie di Fagarè e della zona del Piave; informazioni che raramente si trovano nei libri di storia e che hanno suscitato un grande interesse fra i presenti.


L'evento si è poi concluso con un momento conviviale ed il messaggio di saluto giunto dal Presidente Nazionale dell'A.A.A. - Aviatori d’Italia Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini che si è complimentato per la splendida iniziativa organizzata dal Nucleo di Castelfranco Veneto.

 

Ringraziamo la Sezione di Treviso per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



106 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page