top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Nucleo di Jesolo rende omaggio alla MAVM Cap. Pil. Egidio Grego

Immagine del redattore: assoaeroarmaassoaeroarma

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Con l’approssimarsi della ricorrenza del 15° anniversario della costituzione del Nucleo di Jesolo dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia (2010-2025), lo scorso venerdì 6 dicembre è stata organizzata una cerimonia presso Orsera (Vrsar) in Croazia, dove si trova la tomba della Medaglia d’Argento al Valor Militare Capitano pilota Egidio Grego, al quale è intitolato lo stesso Nucleo di Jesolo.


La semplice ma toccante cerimonia, ha previsto la deposizione di una composizione floreale (portata da Jesolo) sulla tomba dell’eroe irredento della Prima Guerra mondiale.


La delegazione, composta dal Capo Nucleo, 1° Aviere Oliviero Berto, da alcuni Soci e dal Vicepresidente della Sezione di Treviso e Consigliere Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia, Aiutante in congedo Renato Facinelli, oltre che dal Sindaco del Comune di Jesolo, Christofer De Zotti, è stata accolta con calore dal Sindaco di Orsera, Ivan Gerometta, e da una rappresentanza della comunità italiana di questo splendido comune istriano.


Il legame tra le due comunità di Jesolo e Orsera con il Nucleo di Jesolo della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Treviso, si è costruito proprio attorno alla figura del Capitano pilota Egidio Grego, nato nel paese di Orsera il 24.12.1894 e deceduto in battaglia con il suo aeroplano sui cieli dell’allora Cavazuccherina (Jesolo) il 23.11.1917.

Il Nucleo di Jesolo e la Sezione di Treviso hanno in programma per i prossimi mesi, altre iniziative per rinsaldare il legame fra l’Associazione, il Comune di Jesolo e il Comune di Orsera.

 

Ringraziamo la Sezione di Treviso e il Nucleo di Jesolo per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page