top of page

A.A.A.-Aviatori d’Italia Puglia e Basilicata, 4 novembre 2023 l’omaggio ai caduti di tutte le guerre

a cura del Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia – Basilicata


"Il 4 novembre è una ricorrenza da sempre ricca di significato e di valore per le donne e gli uomini con le stellette. Un'occasione nella quale vogliamo commemorare il sacrificio dei tanti, militari e civili, che hanno donato la vita per la Patria e per un ideale di unità nazionale". Lo ha detto il capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio di Squadra, Giuseppe Cavo Dragone, nel corso della cerimonia che si è svolta a Cagliari nel Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Il ricordo dei caduti rappresenta un momento di riflessione per tutti, soprattutto oggi che stiamo vivendo momenti difficili nel mondo. Da due anni che sono a capo dello Stato maggiore ho toccato con mano le sensazioni di insicurezza e le minacce del terrorismo. Ora più che mai dobbiamo essere pronti a scongiurare l'eventualità che il mondo riviva le tragedie del passato e il coraggio che, 105 anni fa, milioni di italiani dimostrarono di possedere per terra mare e cielo, al fronte come nelle retrovie".


Anche quest’anno, nei giorni 4, 5 e 6 novembre, le Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia delle città e dei paesi delle regioni Puglia e Basilicata, alla presenza dei Sindaci e delle altre autorità civili, militari e religiose, hanno partecipato alle cerimonie per la ricorrenza del 4 Novembre, 105° anniversario della vittoria nella Grande Guerra, Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, nell’intento di contribuire, attraverso questo momento celebrativo denso di significato, ad avvicinare le nuove generazioni ai valori della Patria e di quanti hanno sacrificato la vita per l’unità e la difesa dei valori di libertà e democrazia attraverso un ideale passaggio di testimone, perché non venga mai meno l’impegno per la pace e la solidarietà tra i popoli.


Le cerimonie che si sono svolte nei comuni di Lequile (LE) e Manfredonia (FG), come consuetudine sono state organizzate dalle locali Sezioni in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali.


Guarda la carrellata di foto pervenute dalle diverse Sezioni della Puglia / Basilicata!



279 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page