top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia regione Campania allo splendido Open Day del 9° Stormo di Grazzanise

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Sabato 15 e domenica 16 Giugno, una moltitudine di appassionati ha letteralmente invaso l’Aeroporto di Grazzanise in occasione dell’Open Day organizzato dal 9° Stormo per celebrare l’anniversario 100+1dell'Aeronautica Militare.


Un programma straordinariamente fitto e ricco di attività, tra le quali la mostra statica di velivoli, l’esposizione auto e moto d'epoca, simulatori di volo, laboratori scientifici e proiezioni filmati a tema aeronautico, attività dimostrative con elicotteri HH-101A, lancio di Paracadutisti dell’Aeronautica Militare, momenti di spettacolo e tante altre attrazioni che hanno riscosso il plauso dei tanti partecipanti appartenenti a tutte le fasce di età.


All'appuntamento non è mancata l'Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia della regione Campania con alcune delle sue Sezioni guidate dal Presidente regionale Brig. Gen. (c) Giovanni Martino Palermo (presenti le Sezioni di Afragola - Aversa - Capua - Caserta - Salerno e Santa Maria Capua Vetere). Nella circostanza, come peraltro di consuetudine, l’Associazione Arma Aeronautica ha fatto la sua parte in maniera egregia, curando l'allestimento di una considerevole area espositiva.


Un doveroso ringraziamento va alla Sezione di Caserta, presente in entrambi i giorni con numerosi Soci, che, come in tutte le altre occasioni, con grande impegno e notevoli capacità organizzative, ha effettuato - alla presenza del Comandante dello Stormo, Col. Salvatore Florio - l’Alzabandiera con un Pallone aerostatico vincolato e schierato i suoi migliori assetti espositivi e operativi, tra i quali un particolare e raro caleidoscopio, il cibo degli Astronauti, esemplari di Meteoriti, strumenti di fisica applicata alle attività umane, componente aeromodellistica completa con eleganti riproduzioni di aerei ed elicotteri in mostra statica e poi in volo. L’attività ha calamitato l’interesse di una moltitudine di visitatori, riscuotendo notevoli apprezzamenti anche per la significativa funzione didattica esplicata.


Al termine della splendida manifestazione si può affermare che l’Associazione ha vissuto anche questa volta la due giorni da vera protagonista, con signorilità, garbo e discrezione, distinguendosi per il consueto spirito di collaborazione con gli Enti della Forza Armata e per le relazioni sociali che ha saputo instaurare tanto con i visitatori quanto con tutti coloro che con passione e dedizione hanno contribuito alla felicissima riuscita del grande evento che rimarrà indelebile nella memoria collettiva.

 

Ringraziamo la Presidenza regionale della Campania per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



247 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page