top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Brescia a Desenzano per la messa in moto del motore Fiat AS.6

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


La Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di Brescia, intitolata alla "M.A.V.M. Ten. Pil. Guido Bresciani", lo scorso 23 ottobre ha partecipato con il proprio Labaro allo splendido evento di Desenzano del Garda, dove è tornato a ruggire il motore dell'idrovolante del Maresciallo Pilota Francesco Agello.


Il Fiat AS.6 è il motore dell'idrovolante Macchi Castoldi MC-72 con il quale proprio sulle acque del lago, il 23 ottobre del 1934, Francesco Agello conquistò il record mondiale di velocità per idrocorsa, raggiungendo 709,202 km/h. Un record tuttora imbattuto!


L'evento, inquadrato nell’ambito delle attività connesse alle celebrazioni per i 100 anni dell'Arma Azzurra, è stato realizzato con la collaborazione del 6° Stormo di Ghedi (BS), i "Diavoli Rossi", e il supporto del Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (MUSAM).


Il motore restaurato, uno dei due che furono approntati dalla Fiat per equipaggiare l'idrocorsa di Francesco Agello, verrà esposto e riacceso anche in altre manifestazioni aperte al pubblico; quello del record è ancora a bordo dell'idrovolante originale, splendidamente conservato presso il Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle, sul lago di Bracciano.


Grazie alla Sezione di Brescia per aver voluto condividere la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia.



190 visualizzazioni0 commenti
bottom of page