A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Caravaggio, celebrato il XV Anniversario della fondazione
- assoaeroarma

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Lo scorso 5 ottobre 2025, la Sezione di Caravaggio (BG) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha festeggiato con grande partecipazione e solennità il XV Anniversario della propria costituzione, rinnovando lo spirito di appartenenza, amicizia e condivisione che da sempre anima la comunità degli Aviatori d’Italia.
La giornata celebrativa si è aperta con la cerimonia dell’alzabandiera, seguita dalla deposizione di una corona d’alloro al Monumento dedicato all’Aviatore Ancillotto, accuratamente restaurato per l’occasione. Numerose le autorità civili, militari e associative presenti, che hanno rivolto parole di stima e riconoscenza per il costante impegno della Sezione nel promuovere i valori dell’Aeronautica Militare e della solidarietà.
Il corteo celebrativo, accompagnato dalla Banda cittadina, ha poi attraversato le vie del centro, recando con sé l’effigie della Patrona Aeronautarum, in un clima di sincera devozione e partecipazione popolare. La giornata è proseguita con la Santa Messa solenne, animata dai canti dell’Unione Corale “Don Domenico Vecchi”, impreziosita da una toccante esecuzione dell’Ave Maria intonata dalla soprano e associata Emanuela Orsini.
Particolarmente significativa la presenza degli Allievi del Campo Scuola Giovani Aviatori del progetto Benvenuti a Bordo, simbolo del futuro e della continuità dei valori aeronautici, insieme ai tanti Soci e amici della Sezione, sempre attivi e partecipi alle iniziative associative.

Il tradizionale “Pranzo degli Aviatori d’Italia” ha rappresentato un momento di convivialità e di condivisione, durante il quale sono state consegnate Aquile e Targhe di merito ad associati e ospiti che si sono distinti per dedizione, impegno e spirito di servizio.
La giornata si è conclusa in un clima di festa e profonda emozione, con la consapevolezza di appartenere a una grande famiglia unita dagli stessi ideali di amicizia, solidarietà e amore per il volo e per la Patria.
Ringraziamo la Presidenza regionale Lombardia per la condivisione della notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
A.A.A. - Aviatori d’Italia - Team Comunicazione
Promuoviamo la cultura aeronautica e del volo, la memoria della nostra storia, e il senso di appartenenza a valori condivisi.


















Commenti