a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Nell’ambito degli intensi e proficui rapporti di amicizia e collaborazione in essere da lungo tempo tra la Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia e il Comitato Provinciale UNICEFdi Caserta, lo scorso 11 Settembre si è svolta presso la Sede provinciale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'infanzia, la cerimonia di consegna della targa ricordo relativa alla celebrazione dell’anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Italia, avvenuta nel 1991 con la Legge 176.
Il riconoscimento è stato consegnato dal Gen. B. (c) Elia Rubino, Presidente della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Caserta, alla Professoressa Lia Pannitti, Presidente del Comitato Provinciale di Caserta dell’UNICEF. L’evento si è svolto alla presenza di tutti i componenti del Consiglio Direttivo del Sodalizio degli Aviatori per sottolineare l’importanza dell’impegno sociale svolto in perfetta comunione d’intenti e di azione dalle due realtà di volontariato.
L’incontro ha rappresentato anche un momento propizio per delineare le iniziative da realizzare insieme nel breve/medio termine a favore degli appartenenti alle fasce d’età più deboli, in coerenza alla ricorrenza celebrata ed al titolo scelto per l’evento: “Diritto… di volare”. Per questo, coniugando la matrice aeronautica della Sezione con quello che è uno dei desideri più ambiti dai bambini e dai ragazzi, quello di volare, è stata programmata una splendida iniziativa che si svolgerà su un’Aviosuperficie della zona per avvicinare questi giovanissimi all’affascinante mondo del volo. Un’attività che per i ragazzi oggi sicuramente può rappresentare una interessante esperienza ma che in futuro potrebbe essere un sogno da coronare ed una possibile prospettiva professionale da realizzare.
Il lavoro di squadra tra queste due realtà sociali del territorio, composte da Soci attenti, sensibili e sempre disponibili, dimostra chiaramente che operando in maniera sinergica si può contribuire alla realizzazione di uno dei quattro principi fondamentali della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: “il superiore interesse dei giovani e il loro diritto a formazione e istruzione di qualità” (art. 3).
Ringraziamo la Sezione di Caserta per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comments