top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Caserta protagonista alla Scuola Specialista A.M.

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


75°Anniversario della Scuola Specialisti A.M. e 4^ Adunata Nazionale dello Specialista


In occasione del 75°Anniversario della Scuola Specialisti dell'A.M. e della 4^ Adunata Nazionale dello Specialista (Caserta, 29 - 30 settembre e 1° ottobre), la Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Caserta ha fornito un contributo determinante all’organizzazione degli eventi celebrativi delle due importanti ricorrenze, assicurando la collaborazione di molti associati.


In particolare, gli straordinari Soci della Sezione di Caserta hanno allestito una elegante area espositiva all’interno della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, affiancata da una pluralità di assetti di prestigio costituiti dal Raggruppamento Volontari della Protezione Civile, dalla Croce Rossa Italiana (Corpo Militare e Comitato di Caserta), dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico - con Mezzi Speciali ed Unità Cinofila, dalla Sezione Radioamatori ARI Caserta (che hanno effettuato ben 298 collegamenti, di cui 200 esteri), dall’AVIS di Caserta, dal Nucleo Droni, dal Nucleo Astrofili (UMAC-UAI) e dal Nucleo Aeromodelli.


Una splendida sinergia tra realtà diverse, resa possibile dai continuativi e proficui rapporti di collaborazione che la stessa Sezione ha intrapreso da lungo tempo con tante realtà territoriali del Volontariato, in stretta aderenza alla missione che lo Statuto assegna all’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia che, tra l’altro, fa riferimento alla “…divulgazione della cultura aeronautica, l’attenzione all’Ambiente e il servizio di Protezione Civile…”. Una collaborazione che ha generato grande entusiasmo, evidenziando la forte passione che anima queste diverse realtà.


Ciò si è potuto concretizzare sia in virtù degli ottimi rapporti instaurati con il Comando della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, che ha sede presso la spettacolare Reggia di Caserta, sia per il notevole impegno dei Soci che, con profonda dedizione e senza risparmio di energie, hanno trasmesso ai numerosi visitatori le proprie conoscenze, professionalità ed esperienze.


L’impegno è stato ripagato con un eccellente risultato: numerosissimi i visitatori di ogni fascia di età, con prevalenza giovani e giovanissimi, che hanno mostrato vivo interesse e manifestato orgogliosamente il sogno di entrare a far parte della grande famiglia Azzurra, l’Aeronautica Militare. La presentazione dei compiti assegnati alla Forza Armata dal Paese e delle attività che essa svolge quotidianamente a favore della collettività, avvenuta nella meravigliosa cornice del Piazzale delle Bandiere, con i velivoli in superba mostra, hanno raggiunto pienamente lo scopo di comunicare le opportunità offerte dalla stessa Arma Azzurra a chi desidera intraprendere con passione la carriera militare nelle diverse categorie e ruoli previsti dall’ordinamento.


Particolarmente significativa, infine, anche la testimonianza dei genitori di due adolescenti dislessici, che hanno voluto esprimere la sentita gratitudine e condividere la propria felicità generata dalla contentezza dei loro figli: “…dopo aver provato l’emozione del Simulatore di Volo del MB-339 e visitato lo Stand Tecnico-Scientifico della Sezione - volendo vedere, toccare e sapere tutto di tutto -, hanno mostrato per la prima volta contentezza ed emozione per le esperienze che hanno avuto la possibilità di vivere, rendendo inaspettatamente felice tutta Famiglia”.


L’impegno, in termini di risorse umane e materiali, profuso dalla Forza Armata nel corso di questi eventi, unitamente alla generosa disponibilità con cui si prodigano i Soci dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, rappresentano sicuramente una formula vincente per conferire ancor più lustro e prestigio alla gloriosa famiglia Azzurra.


Ringraziamo la Sezione di Caserta per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!



353 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page