top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia, Sezione di Collepasso: estate tra arte lignea e giovani talenti

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia

 

dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia Puglia-Basilicata

 

Il 23 e 24 agosto la Sezione di Collepasso (LE) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha vissuto due giornate ricche di eventi culturali e sociali, ospitati nella suggestiva cornice del Palazzo Baronale.


Mostra dei manufatti in legno. Protagonista della prima iniziativa è stato il Socio Adolfo Mastria, autore di una raffinata esposizione di oggetti in legno da lui realizzati. La mostra, allestita personalmente dal maestro, è stata inaugurata dal sindaco Avv. Laura Manta alla presenza del Presidente della Sezione, Colonnello (r) Alfredo Gianfreda, e del Consiglio Direttivo. L’abilità artigianale del Socio Mastria ha catturato l’attenzione dei numerosi visitatori: tra le opere presentate figuravano soprammobili, lampade, fontane, mobili in miniatura, carrozze dotate di luci a led, fino ad arrivare a un arcolaio con fuso perfettamente funzionante. Ogni pezzo, parte della sua collezione privata, è stato illustrato e raccontato direttamente dall’autore. In segno di riconoscenza verso l’Associazione degli Aviatori d’Italia, Mastria ha donato alla Sezione un elegante portapenne in legno, sormontato da un piccolo aeroplano in volo.

ree

Premio di Maturità. Parallelamente alla mostra, sempre all’interno del Palazzo Baronale, si è svolta la cerimonia di consegna del nuovo Premio di Maturità, iniziativa fortemente voluta dal Consiglio Direttivo (27 giugno 2025) e promossa dal Socio Consigliere Brigadier Generale (r) Giuseppe Ria.


Il riconoscimento, riservato ai figli dei Soci che hanno conseguito il diploma di scuola superiore nell’anno in corso, prevede una borsa di studio del valore di 100 euro e un diploma su pergamena con la dicitura “Futuro Aviatore”.

Per questa prima edizione sono stati premiati Margherita Campa, figlia del maresciallo in congedo Germano Campa e Gabriele Gatto, figlio del Tenente Colonnello Rocco Gatto. La cerimonia, svoltasi sabato 23 agosto, ha visto la partecipazione di Soci, familiari e simpatizzanti, in un clima di festa e condivisione.

ree

Una tradizione che guarda avanti. Entrambe le iniziative hanno riscosso grande apprezzamento, consolidando lo spirito associativo della Sezione di Collepasso. La mostra di Mastria ha esaltato l’arte e la manualità, mentre il Premio di Maturità ha voluto rappresentare un investimento sul futuro dei giovani, con l’auspicio di ripetere l’esperienza ogni anno.

 

Ringraziamo la Presidenza regionale per la Puglia - Basilicata, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Commenti


Utilizza il modulo "Contattaci" per chiedere maggiori informazioni sulla nostra Associazione

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale

INDIRIZZO

Via Marcantonio Colonna 23-25, 00192 Roma

TELEFONO

Tel: 06-3215145
Fax:06-3216882

EMAIL

info@assoaeronautica.it

  • Instagram
bottom of page