top of page

A.A.A.-Aviatori d’Italia Sezione di Collepasso in visita di aggiornamento a Distaccamento di Otranto

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


Giovedì 24 aprile 2025, la Sezione di Collepasso (LE) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, ha effettuato una visita di aggiornamento presso il Distaccamento Aeronautico e la 136^ Squadriglia Radar Remota di Otranto.


Al loro arrivo presso il Distaccamento la compagine dei Soci è stata calorosamente accolta dal Comandante, Tenente Colonnello Bruno Centonze, e dai suoi collaboratori, insieme al Presidente della Sezione di Otranto, Generale di Divisione (r) Paolo Citta che ha fatto gli onori di casa.


Nel corso di un briefing, il Tenente Colonnello Centonze ha brevemente illustrato i compiti che attualmente svolge il Distaccamento e il percorso storico che ha subito negli anni dal 1954, anno della sua costituzione ad oggi. Dopo lo scambio dei saluti e la foto di rito, i Soci hanno raggiunto la 136^ Squadriglia, dove sono stati accolti dal Comandante Maggiore Omar Napoli.


La visita ha riguardato le infrastrutture e gli apparati attualmente in uso. Particolarmente interessante è stata la visita ad una sala che ospita una mostra permanente delle apparecchiature radar dismesse, dove è stato possibile costatare l’evoluzione tecnologica che ha avuto il settore delle telecomunicazioni e rilevazioni radar negli ultimi anni.


Nel dopopranzo il gruppo degli associati ha continuato la visita sociale presso la Cattedrale di Otranto dove una esperta guida turistica ha illustrato, con dovizia di particolari, le caratteristiche della chiesa e in particolare del mosaico realizzato sul pavimento. Dopo aver attraversato la Porta Santa del Giubileo 2025 ed assistito alla Santa Messa il gruppo ha fatto ritorno in sede.


Al termine della splendida visita di aggiornamento presso le due realtà dell’Aeronautica Militare di Otranto, la Sezione di Collepasso ha voluto condividere la notizia con la Presidenza Regionale Puglia e Basilicata.

 

Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



Comments


Utilizza il modulo "Contattaci" per chiedere maggiori informazioni sulla nostra Associazione

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale

INDIRIZZO

Via Marcantonio Colonna 23-25, 00192 Roma

TELEFONO

Tel: 06-3215145
Fax:06-3216882

EMAIL

info@assoaeronautica.it

  • Instagram
bottom of page