top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Conversano, Conferenza sull'Intelligenza Artificiale

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


Venerdì 22 novembre 2024, con il patrocinio del Comune di Conversano (BA) ed il contributo della locale Banca di Credito Cooperativo, nell'ambito delle attività culturali organizzate dalla Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di Conversano , intitolata alla Medaglia d’Argento al Valor Militare Maresciallo Pilota Michele Lorusso, si è svolta la conferenza dal titolo "Intelligenza Artificiale: Sfide Attuali e Prospettive Future”, tenuta dal Prof. Domenico Lofù, docente del Corso di Calcolatori Elettronici e ricercatore presso il Laboratorio di Sistemi Informativi del Politecnico di Bari.

Il tema ha abbracciato il rapporto uomo macchina, la libertà contro il determinismo, la necessità di contaminare l'informatica con il dubbio e quindi la morale.


Alla conferenza erano presenti il Sindaco del comune di Conversano, Avvocato Giuseppe Lovascio, accompagnato da alcuni Consiglieri comunali, il Generale in congedo dell’Esercito Italiano Emilio Motolese, l'Ammiraglio in congedo Nicola Mancini, il Colonnello in congedo dei Carabinieri Matteo Lorusso, il Tenente in congedo Domenico Patruno, il Tenente Colonnello Vitantonio Damiano Presidente della Sezione A.A.A.- Aviatori d’Italia di Mola di Bari (BA) e alcuni operatori del settore. Hanno preso parte inoltre alla conferenza il Vice Presidente della Sezione Luogotenente in congedo Cosimo Renna, i Consiglieri Luogotenente in congedo Piero Narracci, il Primo Aviere in congedo Mimmo Lorusso, il Maresciallo in congedo Vito Renna e numerosi Soci della Sezione.


Folta è risultata anche la partecipazione della cittadinanza e numerosi sono stati i giovani che hanno formulato specifici interventi ricevendo interessanti spunti di riflessione anche sul futuro della loro professione.


Il Presidente della Sezione, Generale in congedo Francesco Crocitto, dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, prendendo spunto dalla relazione introduttiva del Professore Lofù, si è soffermato sull’utilità di mantenere un costante e vigile controllo dei propri dati personali per non incorrere in inconsapevoli furti di personalità.


Nel corso del suo intervento il Sindaco Lovascio ha ringraziato per l’invito ricevuto ed ha espresso elogi per le iniziative messe in campo dalla Sezione A. A.A. - Aviatori d’Italia di Conversano.


Al termine della conferenza, il Generale Crocitto ha ringraziato il professore Lofù ed in segno di sentita gratitudine lo ha omaggiato del crest della Sezione.

 

Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata



45 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page