top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Fidenza (PR) - Forum degli Aviatori d’Italia n. 121

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


È passato circa un mese dal Centenario dell'Aeronautica Militare (28 marzo 2023) e i nostri colleghi della Sezione di Fidenza dell'A.A.A. - Aviatori d'Italia tornano con l'edizione n. 121 di "Forum degli Aviatori d’Italia".


In questo numero viene reso possibile al lettore di conoscere le W.A.S.P (Women Airforce Service Pilots), ovvero le donne che, durante la Seconda Guerra Mondiale, servirono nella USAF (l'aeronautica statunitense) diventando uno dei punti di forza della stessa, con missioni di addestramento, collegamento, trasferimento velivoli e collaudo (a cura del giornalista Salvatore Giannella).


Nella sezione dedicata alle "Storie di Mare" il SVT Emilio Medioli analizza dettagliatamente uno degli eventi più importanti della storia del Pacifico: la battaglia di Pearl Harbor.


Non poteva mancare una sezione legata al Centenario dell'Arma Azzurra: in tutta Italia lo scorso 28 marzo ci sono state celebrazioni, manifestazioni, mostre e cerimone. In questo numero vengono riportate le iniziative tenutesi a Parma e al Distaccamento Aeroportuale di Piacenza ed un confronto cinematografico dell'Asso Francesco Baracca interpretato da Giuseppe Fiorello e, in passato, da Amedeo Nazzari.


Un articolo speciale è dedicato al famosissimo MC.72, l'idrocorsa dei record, la "Ferrari rossa" dei cieli di Desenzano del Garda: la ricostruzione di questo splendido velivolo è affidata al Comitato Idroscalo Desenzano. La sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Fidenza ha avuto l'opportunità di visitare l'hangar del bolide rosso e ha voluto raccontarci appassionatamente questa splendida avventura, soffermandosi anche sull'obiettivo del progetto.


Non mancano, naturalmente, le pagine dedicate all'aeromodellismo, allo spazio e all'editoria che, come nelle altre edizioni, accompagnano il lettore alla scoperta di un mondo fatto di storia, cultura, passione e avventura.


Questo ed altro vi aspetta nella piacevole lettura del Forum n. 121.




Ringraziamo Fabiano Angeletti del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d'Italia per averci raccontato questo nuovo n° 121!


La Sezione di Fidenza è intitolata a “MOVM Cap. Pil. Luigi GORRINI” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante CORRADINI” e può essere contatta all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com




86 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page