A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Lanciano, inaugurata la nuova sede sociale
- assoaeroarma
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Sabato 26 luglio 2025, la Sezione di Lanciano (CH) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha vissuto una giornata intensa di emozioni e memoria, celebrando i 65 anni di attività con una solenne cerimonia che ha visto l’inaugurazione della nuova sede sociale e la benedizione del Labaro intitolato al Sergente Motorista Alberto Barrella.
La giornata è iniziata con una funzione religiosa presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, a poca distanza dalla nuova sede della Sezione. Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili e militari, delegazioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, una rappresentanza dell’ANVAM e diversi rappresentanti delle Sezioni degli Aviatori d’Italia de l’Aquila, Pescara e Vasto.
Momento centrale della giornata è stata la benedizione del nuovo Labaro sociale, consegnato ufficialmente dal Presidente regionale dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia, Angelo Colizza, al Presidente della Sezione di Lanciano, Daniele Giancristofaro. Contestualmente si è svolta anche la cerimonia di intitolazione della Sezione al Sergente Motorista Alberto Barrella, eroe lancianese caduto in combattimento nei cieli di Malta e decorato per il suo valore.
A seguire, alla presenza del Sindaco di Lanciano, Avv. Filippo Paolini, e dell’Assessore al patrimonio, Dott.ssa Giacinta Di Campli, si è proceduto al taglio del nastro tricolore. Madrina dell’evento è stata la Prof.ssa Teresa Barrella Pietrantonio, sorella novantaseienne del Sergente Barrella, che con emozione ha partecipato alla cerimonia.

L’inaugurazione si è conclusa con i saluti delle autorità, la benedizione dei locali della nuova sede e un brindisi augurale, seguito da un momento conviviale che ha suggellato una giornata di forte significato storico, affettivo e comunitario.
A.A.A. - Aviatori d’Italia
Promuoviamo la cultura del volo, la memoria della nostra storia, e il senso di appartenenza a valori condivisi.
Ringraziamo la Sezione di Lanciano per le informazioni fornite che hanno consentito al Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia l’elaborazione della notizia.
Comments