top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Lequile e AVIS insieme per la prevenzione

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


“L’uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire” Leonardo da Vinci


La prevenzione risulta essere l’unica arma per combattere l’insorgenza di patologie, ed è per questo che la Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia intitolata al “Maresciallo Prima Classe Scelto Pasquale Telesca” e l’Associazione Volontari Italiani Sangue A.V.I.S. “Sezione Massimo Conte” di Lequile (LE) ,con la collaborazione della locale farmacia Alaibac, hanno voluto sensibilizzare i propri iscritti proprio sulla prevenzione e sui rischi che uno stile di vita sbagliato porta con sé.


Sabato 23 novembre 2024, un team composto da un medico cardiologo e due infermieri volontari, dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 hanno dedicato il proprio tempo per i Soci che, gratuitamente, sono stati sottoposti ad uno screening gratuito: controllo aritmie con elettrocardiogramma, controllo pressione sanguinea e controllo della saturazione di ossigeno nel sangue per valutare lo stato di salute generale e prevenire eventuali rischi di patologie cardio-vascolari.

L’idea generale è stata quella di permettere ai Soci delle rispettive Associazioni di avere una valutazione riguardo la propria salute ma anche di intervenire laddove si riscontrino patologie eventualmente già sviluppate o potenziali.


Il personale sanitario è stato inoltre coinvolto nella distribuzione di materiale informativo, su consigli alimentari e sull’attività fisica allo scopo di diffondere l’importanza della prevenzione quale primo strumento a disposizione per migliorare la salute di tutti.


Nel corso della giornata sono stati sottoposti allo screening circa 60 iscritti che al termine della visita hanno ricevuto una certificazione che riporta i risultati dei test eseguiti.

 

Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata



368 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page