A.A.A. - Aviatori d’Italia, Sezione di Manzano: cerimonia in ricordo di Antonio Chiodi
- assoaeroarma
- 8 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Sabato 20 settembre 2025 la Sezione di Manzano (UD) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha organizzato una solenne cerimonia commemorativa in occasione dell’85° anniversario della scomparsa di Antonio Chiodi, eminente figura dell’aviazione italiana. La manifestazione si è svolta presso l’Innovation Platform e in Piazza Antonio Chiodi, spazio cittadino a lui intitolato.
La commemorazione è stata arricchita dall’intervento del giornalista e storico Prof. Gregory Alegy, che ha ripercorso la storia di Chiodi e dei suoi compagni attraverso le illustrazioni del volume Gli Atlantici visti da Aramu e le fotografie del tenente colonnello Mario Aramu. Le opere raccontano l’epopea degli “Atlantici”, gli aviatori che, a bordo degli idrovolanti S.55 X, affrontarono con coraggio e determinazione la grande impresa della trasvolata atlantica.

Il Presidente della Sezione di Manzano, Primo Luogotenente Moreno Bassi, ha accolto i partecipanti e ringraziato le numerose autorità presenti, tra cui: Mario Anzil, Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia; Piero Furlani, Sindaco di Manzano; Colonnello Giovanni Lodato, Comandante del 2° Stormo; Colonnello (c) Claudio Macrini, Presidente regionale Friuli Venezia Giulia dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia; Paola Balbo, Presidente dell’Associazione Trasvolatori Atlantici.
Ha onorato la cerimonia con la sua presenza anche il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia, rappresentato dal Maresciallo Adalgisa Lo Verde - Socia della Sezione di Udine - che ha seguito con grande professionalità ogni fase della manifestazione, permettendo di trasformare l’evento in una testimonianza concreta e fruibile per il pubblico.

Un importante contributo è giunto anche dal mondo della formazione: gli Istituti Aeronautici Malignani, Volta e Nobile hanno messo a disposizione simulatori di volo per i ragazzi, presentando inoltre le loro proposte didattiche agli studenti in uscita dalla scuola media.

Il Nucleo Storico dell’Aeroporto militare di Cameri ha allestito un’esposizione di grande valore con uniformi storiche, cimeli e libretti di volo degli equipaggi della trasvolata, grazie alla collaborazione con il personale dell’Aeronautica Militare.
La cerimonia si è conclusa in Piazza Chiodi con la lettura della Preghiera dell’Aviatore davanti alla targa commemorativa dedicata al grande aviatore, seguita da un momento di convivialità e incontro tra i partecipanti. L’evento è stato moderato da Maria Croatto, che ha arricchito la narrazione con letture di testimonianze e scambi epistolari tra Chiodi, Caproni e Balbo.
La commemorazione ha rappresentato un’occasione significativa per mantenere viva la memoria di Antonio Chiodi, per rendere omaggio al suo sacrificio e per celebrare, ancora una volta, il patrimonio di valori e di storia dell’aviazione italiana.
A.A.A. - Aviatori d’Italia
Promuoviamo la cultura aeronautica e del volo, la memoria della nostra storia, e il senso di appartenenza a valori condivisi.
Commenti