A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Melfi, mostra di modellismo statico in occasione del 25 aprile
- assoaeroarma
- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata
Da martedì 22 a domenica 27 aprile 2025, nella ricorrenza dell'80° Anniversario della Liberazione, nei locali della Associazione Società Operaia di Melfi (PZ), laAeromodellismo locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, intitolata al “Maggiore Pilota Angelo Morano”, ha organizzato una esposizione di modellismo statico dal titolo "L’Aeronautica Militare italiana dalla guerra di liberazione a oggi".

In mostra velivoli nazionali con le coccarde tricolore, quelli concessi dagli alleati, per poi proseguire attraverso quelli utilizzati nel periodo della guerra fredda fino a raggiungere gli attuali assetti di volo in linea presso i vari reparti dell’Aeronautica Militare. Molto interesse ha suscitato il modellino del caccia del futuro “Tempest”, il jet supersonico di sesta generazione destinato a sostituire l'attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna).
La mostra è stata accompagnata dall’esposizione di pannelli illustrativi dove i visitatori hanno avuto la possibilità di ripercorre l'attività bellica svolta e di scoprire i nomi di ufficiali piloti e sottufficiali specialisti autoctoni che per le loro gesta eroiche furono decorati per la partecipazione alle campagne di guerra 1943 - 1945. In esposizione anche i velivoli utilizzati da questo personale.
A chiudere la mostra il ruolo degli Internati Militari Italiani (IMI) in Germania e di due appartenenti alla Regia Aeronautica che scelsero la lotta partigiana.
La mostra si è aperta alla presenza del Presidente della Sezione di Melfi 1° Aviere (ca) Luigi Lorusso, del Presidente della Società Operaia Vincenzo Cappello e del Presidente del Consiglio comunale Dott. Vincenzo Destino.
All'iniziativa hanno aderito numerosi visitatori che hanno apprezzato i modelli realizzati dai Soci Vincenzo Maranzino, Vincenzo Di Palma e Antonio Sedile che, a sua volta ha introdotto alla visita con cenni storici sul tema.
Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comentarios