top of page

A.A.A - Aviatori d’Italia Sezione di Milano in visita alla Leonardo - Divisione Velivoli

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Giovedì 16 maggio 2024, un folto gruppo di Soci della Sezione di Milano dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, con i familiari ed i colleghi dell’ANUA milanese, ha trascorso un’intensa giornata di professionalità, amicizia e gioia, visitando gli stabilimenti della Leonardo S.p.A. Divisione Velivoli di Venegono Superiore (VA).


Stupenda l'ospitalità e perfetto il programma pianificato dagli organizzatori. Ad accogliere il gruppo la Dott.ssa Ballerio, Segretaria dell'Aermacchi Pilot Club di cui il Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini è il Presidente. A seguire, il piacere e l'orgoglio di assistere al briefing sull’organizzazione, le attività ed il valore internazionale della Leonardo, operante in tutto il settore aeronautico ed aerospaziale, tenuto dal comandante Cecconello, capo pilota collaudatore della Società per tantissimi anni. Valorizzato dalla sua esperienza decennale e dalle sue quasi 10.000 ore di volo su tutti i velivoli della società, con voce sicura e padronanza di linguaggio, ha presentato un excursus storico dello sviluppo del settore aeronautico italiano. Alle slides ed alle parole è seguita la realtà con la visita guidata ai settori produttivi e di assemblaggio dei velivoli che ha fatto emergere le straordinarie potenzialità della struttura.


Momento di massimo coinvolgimento è stata la presentazione del simulatore del velivolo MB-346 con un volo di oltre 10 minuti, compreso un looping ed un tonneau, talmente prossimi al reale che ha portato alcuni Soci ad aggrapparsi ai sostegni, pensando di vivere realmente quelle acrobazie.


La giornata si è conclusa con un momento conviviale e lo scambio di oggetti ricordo. Un grazie sincero è stato rivolto al Comandante Cecconello e alla Dott.ssa Ballerio per aver trascorso l'intera giornata con il gruppo di Soci e per aver dato risposta a tutte le curiosità e le domande formulate.

La visita è stata resa possibile grazie agli accordi intrapresi dal Presidente Nazionale A.A.A. - Aviatori d'Italia Gen. S.A. (c) Giulio Mainini, nell’ambito delle iniziative correlate alle celebrazioni del Centenario dell'Aeronautica Militare.

 

Ringraziamo la Sezione di Milano per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



136 visualizzazioni0 commenti

Bình luận


bottom of page