top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Rimini, cerimonia per MAVM Serg. Magg. Pil. Giannetto Vassura

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il 27 ottobre 2023 la Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Rimini, intitolata alla “MOVM Magg. Pil. Massimiliano Erasi”, ha partecipato alla cerimonia tenuta presso il 7° Reggimento AVES “Vega” di Rimini per il 105° Anniversario della morte della Medaglia d’Argento al Valore Militare Sergente Maggiore Pilota Giannetto Vassura, al quale è intitolato l’Aeroporto Militare di Rimini.


La delegazione della Sezione, che ha portato al seguito il proprio Labaro, è stata rappresentata dal Presidente Onorario Gen. B. (r) Salvatore Tufano, dal Vicepresidente Maresciallo Scelto (r) Benito Quadrifoglio e dai Consiglieri Luogotente (r) Enrico Belligerante, Maresciallo Aiutante (r) Pasquale La Veglia.


Alla commemorazione, come già consuetudine, ha partecipato una Delegazione della Città di Cotignola (RA) di cui era originario l’Eroe, una rappresentanza del 7° Reggimento Vega e dei Soci dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito.


La Cerimonia si è conclusa con la deposizione di una Corona al monumento dedicato al pilota romagnolo, eretto il 27 ottobre 2018 in occasione del centenario della morte.


È fondamentale tenere viva la memoria, soprattutto per le giovani generazioni. Giannetto Vassura, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare, è un Eroe di guerra, ma anche un giovane che perse la vita compiendo il suo dovere e tenendo fede ai valori patriottici.


Grazie alla Sezione di Rimini per aver voluto condividere la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia.



87 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page