a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata
Sabato 2 novembre, su invito dell’Amministrazione comunale di Sammichele di Bari (BA), una rappresentanza della locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia composta dal Presidente Primo Luogotenente Nicola Menolascina, dal Vicepresidente Maresciallo Scelto in congedo Alessio Savino, dal Consigliere, Luogotenente Giuseppe Leo e dal Socio Luogotenente in congedo Vito Addati con il Labaro sociale al seguito, ha partecipato alla “Giornata commemorativa dei Caduti di tutte le Guerre”, alla celebrazione liturgica in onore dei defunti presso il cimitero comunale ed alla successiva deposizione di una corona d’alloro presso la Cappellina eretta in ricordo dei Caduti. Lunedì 4 novembre 2024, ricorrenza del 106° anniversario della vittoria “Giornata dell’Unità Nazione e delle Forze Armate”, infine, la rappresentanza ha preso parte al corteo ed alla cerimonia che si è svolta presso il Monumento ai Caduti.
Per sottolineare i valori di tali ricorrenze, presso il Castello Caracciolo di Sammichele di Bari, la locale Sezione intitolata al “Sottotenente Pilota Luigi Gentile” Medaglia d’Oro al Valor Militare, con il Patrocinio gratuito del Comune di Sammichele di Bari, dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Sezione di Casamassima e i Borghi più belli d’Italia, ha organizzato due eventi denominati “Pillole di memoria dal fronte”.
Il 2 novembre si è svolta la presentazione del libro “Oggi pochi morti: solo un centinaio” dello scrittore e ricercatore storico sammichelino Giacomo Spinelli. Il Presidente Menolascina curando la presentazione del libro ha dialogato con l’autore ed il pubblico presente, portando alla luce avvenimenti inediti e contesti bellici del primo conflitto mondiale. Al termine, ha preso la parola il Sindaco di Sammichele di Bari, Lorenzo Netti, che dopo avere salutato gli ospiti, si è intrattenuto sull’argomento sviluppato, rivolgendo parole di elogio all’autore per aver riportato alla memoria quei fatti bellici che hanno causato dieci milioni di vittime a livello mondiale.
Oltre al Sindaco Netti erano presenti numerosi Assessori e Consiglieri comunali, la Sezione di Turi dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, la Sezione Provinciale di Bari dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia ed un nutrito pubblico.
Per l’Aeronautica Militare, in rappresentanza del Comandante del 36° Stormo Colonnello Pilota Antonino Massara, ha partecipato il Ten. Graziano Antonicelli.
Successivamente, con il fatidico taglio del nastro tricolore da parte del Sindaco Netti, del Presidente Menolascina e del Cav. Vitoronzo Pastore, nei locali ubicati al pianoterra del Castello Caracciolo è stata inaugurata la mostra della collezione privata del Cav. Pastore che nell’occasione, ha presentato la sua ultima fatica letteraria intitolata “Cara Mamma - Storia e Storie delle due grandi Guerre”, facendone dono a tutti i presenti. La mostra è composta da corrispondenze dal fronte, quasi 150 cartoline illustrate (reggimentali, franchigie, paesaggistiche, lettere in busta); e da diverse Sezioni: Comunicazioni di Caduti sul Campo e Dispersi, - Corrispondenze dai Campi di Prigionia, - Spedizione e ricevimento pacchi, - Croce Rossa Italiana, Ospedali Militari di Riserva, Ospedali da Campo, - Cartoline Prestito Nazionale, - Corpo di Spedizione in Albania e Macedonia, - Cartoline satiriche, - Carte geografiche: composizione delle Armate, dei Corpi d’Armati e Divisioni delle importanti battaglie durante il corso della Grande Guerra.
Il Cav. Vitoronzo Pastore ha deciso di donare ai visitatori della mostra, sino ad esaurimento scorte, il suo libro “Cara mamma -Storia e Storie della Grande Guerra” pubblicato in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Storie vere raccontate dai protagonisti: Fanti, Artiglieri, Bersaglieri, Alpini, Genieri, Carabinieri, Aviatori, Marinai, Guardie di Finanza, che l’Autore ha integralmente trascritto.
La Mostra è stata arricchita con l’esposizione di modellini statici sulle FF.AA. a cura del Socio della Sezione Sig. Vincenzo D’Errico e del Sig. Francesco Ostuni, ed un angolo dei ricordi; dove sono stati raccolti cimeli portati spontaneamente dai cittadini di Sammichele di Bari.
Al termine dei rispettivi eventi, il Primo Luogotenente Menolascina, ha indirizzato un sincero ringraziamento al Sig. Spinelli e al Cav. Pastore per il supporto e la collaborazione fornita in questa importante occasione consegnando loro un oggetto ricordo.
La mostra resterà apertura al pubblico nelle seguenti date:
- 8 novembre dalle ore 17.00 alle 20.00
- 9 novembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00
- 10 novembre dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle ore 17.30 alle 20.00
Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata
Bình luận