a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale
A.A.A. - Aviatori d’Italia
dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata
Venerdì 5 settembre, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Sezione di Taranto dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, intitolata alla Tenente Pilota Francesco Rizzitelli, Medaglia d’Oro al Valor Militare, cittadino barlettano, scomparso tragicamente nel cielo dei Balcani il 30 novembre 1944, durante una missione di volo.
Alla cerimonia ha preso parte una folta rappresentanza di Soci con a seguito il Labaro della stessa Sezione. Hanno inoltre partecipato il Questore di Taranto, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, i rappresentanti del Comando Interregionale Marittimo Sud - Marina Militare, della Scuola Sottufficiali della Marina Militare, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare e Don Mimmo Bucci parroco della vicina chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, dove è venerata la Madonna di Loreto, Celeste Patrona dell’Aeronautica Militare.
Presenti anche le rappresentanze locali dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, dell’Istituto del Nastro Verde, delle Associazioni Nazionale dei Bersaglieri, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell’Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
In un clima di grande emozione, con il fatidico taglio del nastro tricolore, il Colonnello in congedo Giuseppe Trani, Presidente della Sezione, e la Prof.ssa Vincenza Musardo Talò, Socia Onoraria dell’Associazione nonché madrina dell’evento, hanno inaugurato la nuova Sezione, cui è seguita la benedizione da parte di don Mimmo Bucci.
Al termine del rito, è seguito il discorso del Colonnello Trani che dopo aver rivolto i ringraziamenti a tutte le autorità ed agli invitati per essere intervenuti, ha evidenziato gli scopi dell’Associazione. Ha inoltre fatto un punto sulla presenza dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia in terrà jonica e delle varie attività svolte e programmate.
Successivamente la parola è passata alla Prof.ssa Musardo Talò, che in un conciso ma efficace intervento, ha parlato della sua opera “La Santa Casa di Nazareth da Taranto - Brindisi a Loreto”.
Il taglio della torta e il brindisi preceduto dal tradizionale “Gheregheghez” hanno concluso la manifestazione che ha riscosso notevole consenso ed apprezzamento tra i convenuti.
Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata
Comments