top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Taviano celebra la "Patrona degli Aeronauti"

a cura del Primo Luogotenente (a) Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia - Basilicata


Domenica 11 dicembre, si sono svolte a Taviano (LE) le celebrazioni per la ricorrenza della Madonna di Loreto, organizzate dalla locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia intitolata all’Aviere Scelto Martino Amleto Torino, che hanno visto la partecipazione delle massime autorità militari e civili cittadine.


La giornata celebrativa è iniziata con un corteo che ha attraversato le vie della Città per giungere al “Monumento degli Aviatori” dove, dopo la cerimonia dell’alzabandiera, è stata deposta una corona d’alloro, alla presenza del Sindaco Dott. Giuseppe Tanisi, - a conferma dei forti legami da sempre esistenti tra la Sezione e la Città di Taviano -, del Presidente Regionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia Puglia e Basilicata Colonnello (r) Michele Bettuelli, e del Presidente della Sezione Maresciallo 3^ Cl. Antonio Carlino.


Diverse le Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti anche con i propri Labari e Vessilli; tra queste oltre alla Sezione Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Taviano, hanno partecipato le Sezioni di Galatina e Collepasso (LE). Anche la cittadinanza ha voluto testimoniare la vicinanza al mondo aeronautico, partecipando all’evento.


A seguire è stata celebrata la Santa Messa presso la chiesa Madre di San Martino, nel corso della quale con grande partecipazione sono stati ricordati tutti gli aviatori caduti.

Tra i momenti più emozionanti, la lettura della Preghiera dell’Aviatore da parte Luogotenente (r) Sergio Perchia.


La cerimonia è proseguita con un pranzo sociale, nel corso del quale, il Presidente Carlino ha consegnato al Colonnello Bettuelli il distintivo della Sezione di Taviano. Il Colonnello Bettuelli a sua volta, ha donato il calendario 2023 dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia al Sindaco di Taviano.




179 visualizzazioni0 commenti
bottom of page