top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Trino e Accademia di Volo Italiana - Scuola di Volo VDS VM 412

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Seconda sessione di esami per l’anno 2022 all’Accademia di Volo Italiana - Scuola di Volo VDS VM 412, gemellata con Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia Sezione di Trino Vercellese, con sede nell’Aeroporto “F.CAPPA” - ULM Point a Casale Monferrato (AL), diretta dal Presidente Com.te Silvio Lando, dove si sono svolti martedì 25 ottobre 2022 gli esami per il conseguimento del Brevetto da Pilota di Aviazione leggera Attestato di Volo da Diporto Sportivo a Motore VDS/VM.


La Scuola di Volo professionale per Piloti di Aviazione Leggera ha brevettato sette candidati allievi Piloti che hanno brillantemente superato le due prove d’esame: quella teorica, che si sviluppa con test a risposte multiple, e quella pratica di volo, contraddistinta da diverse manovre da effettuare in quota operativa con riattaccata e atterraggio di precisione sulla pista del nostro Aeroporto.


Gli allievi, preparati dal Direttore della Scuola Com.te Mauro Brunetti e dall’Istruttore Andrea Corino, hanno svolto le prove di esame assegnate dal Com.te Luca Vaccarini, esaminatore dell’Aero-Club d’Italia, che si è complimentato per il livello di preparazione dimostrata dai candidati e per la professionalità della Scuola che ha come priorità assoluta la sicurezza del volo.


Gli allievi, da oggi Piloti a tutti gli effetti, sono: Alessandro Balzola - Eskil Michielon - Alfredo Paracchino – Enrico Zanatta – Umberto Sandri.

Stefano Occhetti e Paolo Patané hanno invece svolto la prova in volo per l’Abilitazione al Trasporto del Passeggero.


Presenti alla sessione di esame il socio Pilota Paul Stroem quale addetto alla sicurezza e antincendio Aeroportuale facente parte delle Guardie ai Fuochi distaccamento di Torino Sezione Casale Monf.to, il Pilota Staff Angelo Pegorin addetto assistenza velivoli e l’Ing. Paolo Terzi, responsabile officina di manutenzione Velivoli ULM Point certificata Rotax.


Accademia di Volo Italiana è una Scuola di Volo professionale, che ha collaborazioni in vari settori aeronautici e di volontariato. Con l’ Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia Sezione di Trino gestita dal Presidente Carlo Mezzano, che ha come Socio il Generale Giulio Mainini, Presidente Nazionale A.A.A. Aviatori d’Italia, collabora attivamente con la Protezione Civile, mettendo a disposizione i propri velivoli e piloti per il monitoraggio dei territori con il Comune di Casale Monferrato per il Piemonte, accordo siglato con il Sindaco Federico Riboldi e con la Sezione “Rosa dei Venti” di Robbio Lomellina (PV) per la Lombardia con il Presidente Giuseppe Farace.


Dinamica e costante inoltre la collaborazione con Istituti Tecnici Aeronautici, tra i quali l’Istituto Volta di Alessandria e l’Istituto Vinci di Gallarate, per diffondere tra i giovani, futuri Piloti e Tecnici Aeronautici, la passione e la disciplina del Volo Sportivo.


La Scuola di Volo professionale VDS-VM, dove volare è alla portata di tutti, ha come fine la formazione di Piloti esperti e sicuri. I corsi di volo sono aperti tutto l’anno.


Per informazioni contattare: info@accademiadivolo.eu




113 visualizzazioni0 commenti
bottom of page