top of page

A.A.A. – Aviatori d’Italia Sezione di Trino Vercellese (VC), una bella giornata a tinte azzurre!

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso Sabato 22 aprile, a Trino Vercellese è stata vissuta una splendida giornata a tinte azzurre! Nel programma, l’Assemblea dei Presidenti delle Sezioni del Piemonte e Valle d’Aosta e la conferenza “In volo verso il futuro”.


In mattinata, nella cornice piena di storia della Biblioteca Civica Favorino Brunod, la Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Trino ha ospitato l’Assemblea dei Presidenti delle Sezioni del Piemonte e Valle d’Aosta, indetta dal Presidente regionale Gen. Sq. (r) Giuseppe Li Causi, con la partecipazione straordinaria del Presidente Nazionale, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini. Ad accompagnare il Presidente Nazionale, per l’occasione, il Col. Francesco De Simone, Relatore della conferenza “In volo verso il futuro” che si è tenuta nel pomeriggio.


Al termine dell’importante incontro, i convenuti hanno potuto apprezzare alcuni piatti tipici piemontesi presso la “Sala Melissa” dell’Istituto Alberghiero Sergio Ronco, fiore all’occhiello della città di Trino, grazie all’interessamento del Sindaco Daniele Pane e alla disponibilità della Dirigente Scolastica Cinzia Ferrara e della Vice Preside M. Dora Rosso.


Nel pomeriggio, si è tenuta l'attesa conferenza del Col. De Simone, Capo del 1° Reparto “Supporti Operativi” del Servizio dei Supporti dell’Aeronautica Militare. Con il titolo “Covid-19. Le capacità logistiche delle Forze Armate a disposizione del Sistema Paese. Il caso della logistica di proiezione dell’Aeronautica Militare”, la conferenza, che si colloca nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare - In volo verso il futuro, ha avuto lo scopo di evidenziare le capacità della Forza Armata nell’assicurare il sostegno operativo e logistico ai reparti che operano al di fuori delle proprie sedi, sia in Italia, sia all’estero, oltre agli interventi in supporto della protezione civile in occasione di calamità naturali o di emergenze come quella sanitaria in essere dal 2020.


La “Giornata Azzurra” di Trino resterà negli annali della Sezione grazie alla presenza del Presidente Nazionale Giulio Mainini, alla conferenza del Col. De Simone ed alla partecipazione attiva dei vertici dell’amministrazione comunale che con il proprio sostegno hanno contribuito al successo dell’evento.


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Trino, Carlo Mezzano, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!




297 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page