top of page

A.A.A. – Aviatori d’Italia Sezione di Venezia, cerimonia di commemorazione equipaggio del 14° Stormo

Aggiornamento: 28 set 2023

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Sabato 23 settembre 2023, il Presidente della Sezione di Venezia Primo Maresciallo Luogotenente Giovanni Murgia, insieme al Vice Presidente, al Primo Luogotenente Pasquale Zocco, e al Socio Alessandro Guerino, ha partecipato, presso l’Aeroporto di Tessera-Venezia, alla cerimonia commemorativa per il 30° Anniversario dell’incidente di volo occorso il 15 settembre 1993 all’equipaggio del PD-808 del 14° Stormo.


L’evento, partecipato da numerosi familiari e colleghi delle vittime, è stato presieduto dal Maresciallo 1ª Classe Scelto Giancarlo Mulas, già membro degli equipaggi di volo del 14° Stormo. Presenti alla cerimonia anche il Dott. Valerio Bonato, allora Direttore Aeroportuale dell’Ente Nazionale Aviazione Civile di Venezia, che aveva assistito al violento atterraggio di emergenza e allo schianto del velivolo che causò la morte del Colonnello Alessandro Russo, del Tenente Marco Baldetti e del Maresciallo Luigi Pellis.


In ricordo dei defunti Aviatori, il Cappellano dell’Aeroporto «Marco Polo», don Lionello Dal Molin, ha officiato la solenne preghiera liturgica. E' stata data lettura della preghiera dell’Aviatore.


Alla base della targa che ricorda i caduti del 14° Stormo, è stata deposta una composizione floreale con il nastro tricolore e tre rose rosse, rappresentative dei 3 Aviatori caduti.


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Venezia, Primo Maresciallo Luogotenente Giovanni Murgia, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!



111 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page