top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Viterbo, concorso “Da un secolo in volo verso il futuro”

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 07 giugno, presso la sede della Sezione di Viterbo dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, si è svolta la cerimonia di consegna degli Attestati di Merito relativi alla fase regionale del concorso a premi “Da un secolo in volo verso il futuro”, patrocinato dalla Sezione Roma 2 “Luigi Broglio”, che ha visto protagonisti alcuni studenti degli Istituti Superiori di Secondo Grado della città di Viterbo e provincia.


Nel corso della bella cerimonia, sono stati premiati otto alunni provenienti dall’Istituto Tecnico Economico “Paolo Savi”, dal Liceo Classico “Mariano Buratti”, dal Liceo delle Scienze Umane “Santa Rosa da Viterbo” e dal Liceo Scientifico Paritario “Cardinal Ragonesi”. Negli elaborati, di tipo testuale e multimediale, gli studenti hanno saputo analizzare, con estro e creatività, gli aspetti di tipo scientifico-tecnologico, economico-giuridico, socio-umanistico, legati alle tematiche di carattere aeronautico e spaziale.


Primi classificati in ambito provinciale sono risultati: per l’area testuale, l’alunno Luca Cusi del Liceo Scientifico Paritario “Cardinal Ragonesi” con l’elaborato “I droni”; per l’area multimediale, l’alunna Beatrice Ciucciarelli del Liceo Classico “Mariano Buratti” con l’elaborato “100 anni dell’Aeronautica Militare”. I due studenti parteciperanno alla selezione nazionale. A loro sono stati formulati i migliori auguri da parte della Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Viterbo. Il concorso prevede che i primi tre classificati a livello nazionale, di ciascuna delle due aree, oltre ad un premio in denaro e libri, sarà data la possibilità di vivere l’emozione del battesimo del volo su un aeromobile dell’Aeronautica Militare.


Alla cerimonia hanno preso parte i dirigenti e i docenti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Viterbo e degli Istituti partecipanti, la Commissione di valutazione degli elaborati, i Rappresentanti della Scuola Marescialli AM / Comando Aeroporto di Viterbo e dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia rappresentata dal Gen. Isp. (r) Antonio De Rosa, Presidente del Collegio Nazionale dei Probi Viri A.A.A. - Aviatori d'Italia, dal Brig. Gen. (r) Roberto Bordo, Presidente della Sezione di Viterbo e da alcuni Soci.


A margine della cerimonia, il Gen. Isp. (r) Antonio De Rosa ha illustrato le finalità dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, mentre il Brig. Gen. (r) Roberto Bordo ha brevemente informato sulle attività della Sezione di Viterbo e guidato i partecipanti nella visita alla relativa Sala Espositiva Aeronautica.


A conclusione dello splendido evento, il Presidente Bordo nel ringraziare tutti i partecipanti, ha voluto sottolineare il determinante e apprezzato contributo organizzativo fornito dall’Ufficio Scolastico Provinciale / Territoriale, con il supporto dei Soci della locale Sezione intitolata al pluridecorato Francis Leoncini (1 MOVA, 3 MAVM, 1 MBVM e 2 promozioni per meritidi guerra).


Vi invitiamo a sfogliare la splendida galleria fotografica dell'evento!


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Viterbo, Brig. Gen. (r) Roberto Bordo, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!




70 visualizzazioni0 commenti
bottom of page