top of page

A.A.A. – Aviatori d’Italia Sezione Vallecamonica – Sebino incontra gli studenti di Breno (BS)

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 4 aprile, la Sezione di Vallecamonica - Sebino (BS) dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, nell’ambito delle attività promosse per diffondere la cultura aeronautica, in collaborazione con il 6° Stormo di Ghedi, ha organizzato un incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore “Tassara - Ghislandi” di Breno (BS).


Il Presidente della Sezione, Signor Assunto Damioli, ha accolto presso l’Istituto di Breno la rappresentanza del Comando del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, composta dal Capitano Guglielmo Corti, dal Maresciallo Eleonora Casti e dal Sergente Luigi Santodonato. La Dirigente Scolastica, Professoressa Roberta Pugliese, ha fatto gli onori di casa.


L’incontro ha consentito di illustrare la storia e le principali attività svolte dall’Aeronautica Militare per il compimento della propria missione, ripercorrendo le tappe più significative che l’hanno caratterizzata nei cento anni di esistenza, collegandole anche agli interventi svolti a favore della popolazione civile in occasione di particolari eventi ed allo sviluppo dell’industria aeronautica italiana anche in chiave “dual use”, facendo riferimento, cioè, alle competenze e le capacità a duplice uso della Difesa al fianco di tutte le componenti del sistema Paese che concorrono sinergicamente a garanzia e tutela degli interessi vitali nazionali.


I Relatori del 6° Stormo, dopo aver evidenziato i principali eventi programmati per tutto l’anno 2023 connessi alle celebrazioni del centenario dell’Arma Azzurra, hanno illustrato le opportunità professionali offerte dall’Aeronautica Militare e le modalità di accesso alle diverse Scuole di Formazione.


I giovani studenti hanno mostrato vivo interesse per l’argomento, sicuramente diverso da quello che normalmente viene proposto nelle loro scuole, formulando svariate domande sulla tecnica del volo, sulle missioni svolte dal personale dell’Aeronautica Militare e sui requisiti fisici richiesti per l’accesso ai vari concorsi di ammissione nei ruoli della Forza Armata. Domande interessate a cui i Relatori hanno fornito risposte molto apprezzate da tutti i partecipanti all’evento.


Nel corso dell’incontro, infine, sono intervenuti anche anche il Gen. Riccardo Ziliani, i Signori Domenico Foppoli ed Emanuele Ghiroldi, Soci dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia.


A conclusione dell’evento, il Presidente della Sezione Assunto Damioli ha ringraziato vivamente il personale dell’Aeronautica Militare intervenuto e la Dirigente Scolastica, oltre che la Professoressa Giulia Bendotti che si è spesa personalmente per l’organizzazione dell’incontro, e la Professoressa Laura Tonsi, Vicepreside dell’Istituto.


Il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia ringrazia la Sezione di Vallecamonica - Sebino per aver condiviso la notizia!




200 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page